involtini di tacchino

Di più
10 Anni 5 Mesi fa #85 da misie542
involtini di tacchino è stato creato da misie542
ecco una ricetta gustosa e facile da preparare! involtini di tacchino ripieni di provola e mortedella :)
buonissimi!!!

INGREDIENTI (PER 2-3 PERSONE):
-4 fettine di fesa di tacchino grandi e sottili
-1 confezione da 80 gr. Mortadella Le Finissime Parmacotto
-150 gr. Provola dei Nebrodi Azienda Agricola A. Fioriglio
-5 cucchiai olio extra-vergine d'oliva
-4 cucchiai colmi pangrattato
-1/2 cipolla bianca bio
-1 cucchiaio passata di pomodoro
-1 foglia d'alloro
-sale q.b.

PREPARAZIONE:
Con l'ausilio di un batticarne, rendete ancor più sottili le fettine di tacchino. Tenetele da parte e nel frattempo preparate il ripieno. Tritate finemente la cipolla e lasciatela cuocere con 2 dita d'acqua e la foglia di alloro a fiamma medio-bassa. Quando l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete 3 cucchiai d'olio e.v.o. mescolate con cura e lasciate soffriggere un po'. Nonappena la cipolla è dorata, aggiungete il pangrattato e lasciatelo tostare un po', unite la passata di pomodoro, mescolate e salate. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando il ripieno è a temperatura ambiente, togliete la foglia di alloro ed aggiungete la provola tagliata a cubetti piccoli. Mescolate e tenete da parte.
Su un tagliere posizionatevi una fetta di tacchino, sopra adagiatevi 2 o 3 fettine di mortadella (le mie erano piccole), il ripieno di pangrattato con la provola e cercate di chiudere delicatamente il vostro involtino. Per tenerlo chiuso vi serviranno tanti stuzzicadenti!
Ripetete l'operazione con le altre fette di tacchino e quando i vostri involtini sono tutti chiusi oleateli un po' e cospargeteli di pangrattato in maniera uniforme (servirà per fargli una crosticina sopra).
Prendete una padella, versatevi i 2 cucchiai rimanenti di olio e.v.o. e procedete con la cottura degli involtini. Mentre cuocete gli involtini (avendo cura di girarli spesso da tutti i lati) fate tostare nella stessa padella i cubetti di pane leggermente imbevuti di olio e.v.o. Gli involtini dovranno cuocere per almeno 15-20 minuti a fiamma medio-bassa, altrimenti rimarranno crudi all'interno. Quando sono cotti, adagiateli su un piatto e prima di servirli tagliateli a fettine come ho fatto io o, in alternativa, infilzateli in uno stecchino per involtini. P.S. Ricordatevi di togliere tutti gli stuzzicadenti prima!

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.