STRUMENTI DA CUCINA

  ||  

TIPI DI COTTURA

  ||  

INGREDIENTI

  ||  

TRUCCHI E CONSIGLI

  ||  

FESTE E CENE

  ||  

DIETA E SALUTE

  ||  

CREA E RICICLA

  ||  

LA DISPENSA

Richiede iOS 5.0 o versioni successive Cibi e bevande https://itunes.apple.com/it/app/ricette-last-minute/id553199539?mt=8

Per le piccole decorazioni o quando sono necessarie più sacche da riempire con vari gusti di crema o vari colori di ghiaccia, diventa antipatico e noioso utilizzare sac a poche in plastica o stoffa di grandi dimensioni, difficili da maneggiare e da pulire. Ovviamo al problema grazie a questo tutorial per realizzare facilmente piccole sacche con la carta forno.

Per le decorazioni in panna, crema o glassa vengono utilizzate delle sacche (o delle siringhe spesso poco pratiche) nelle quali viene applicata una bocchetta, di plastica o metallo, che, a seconda del disegno, crea effetti molto particolari. Un modo semplice di decorare una torta, anche se non si possiede una mano allenata.


come fare la sac a poche

Spesso però, l'utilizzo della sacca da pasticcere in plastica o stoffa non diventa piacevole (perchè difficile da pulire, da manovrare o da ricaricare), per questo vengono vendute in negozi specializzati delle sac à poche monouso in plastica davvero utili e pratiche (le trovate a 40 cent circa, se siete fortunati anche a 20 cent l'una).

Ma se proprio non è possibile andare a comprare la sacca monouso e non si vuole utilizzare la propria sacca di stoffa, soprattutto se si è alle prese con piccole decorazioni in glassa o ghiaccia, è possibile realizzare una sac à poche a casa con un foglietto di carta forno.

Di seguito trovate le istruzioni. Il numero del passaggio corrisponde ad uno dei fotogrammi a destra. Il procedimento è molto semplice e richiede pochi secondi, potrete realizzare più di una sacca e metterla da parte per ogni evenienza:


  1. Tagliare un quadrato di carta forno della misura che preferite.
  2. Piegare in due e tagliare un triangolo isoscele (con due lati uguali).
  3. L'altezza del triangolo non deve essere eccessiva, in caso aggiustare la forma.
  4. Piegare l'angolo in alto a destra verso l'angolo basso.
  5. Piegare l'angolo in alto a sinistra avvolgendo il cono formato.
  6. Controllare che il cono abbia tre punte (ovvero i tre angoli del triangolo di carta forno).
  7. Piegare le tre punte e fermare l'apertura (anche con la pinzatrice).
  8. Controllare la chiusura.
  9. Tagliare la punta a seconda dell'utilizzo (tagliarla appena per decorazioni molto piccole).
Fate attenzione quando terminate l'operazione, la punta non deve presentare spazi, ma dev'essere chiusa. Una volta versato il liquido, sarete voi a tagliarla creando un foro della dimensione desiderata. Evitate di tagliarla prima altrimenti, mentre metterete la glassa o la ghiaccia, tenderà ad uscire senza controllo.

Adesso la sac à poche è pronta, versate il cioccolato caldo (stando attenti a non bruciarvi), la ghiaccia reale, la glassa di zucchero, la crema o qualsiasi altro preparato vi serva. Grazie a questo tutorial e alla realizzazione "a costo zero", è possibile preparare tante sacche quanti i colori di ghiaccia necessari per decorare i biscotti dei bambini. Una volta finita la decorazione potete gettare tranquillamente tutto, senza il pensiero di ripulire, pronti a rifare una nuova sacca, di qualsiasi dimensione, appena se ne ripresenterà l'occasione.



<<< Scopri gli altri UTENSILI per la cucina


Leggi altri articoli interessanti

Commenti