Insalata greca

Insalata greca

Descrizione

Insalata greca Siamo stati in Grecia d'estate, per il viaggio di nozze e la nostra prima curiosità culinaria è stata proprio assaggiare la vera insalata greca. Fresca, delicata, ricca e davvero buonissima. Facile da realizzare, con ingredienti semplici, ma perfetta nell'equilibrio di sapori.

Questa pietanza fresca e saporita è soggetta a molte varianti a seconda dei gusti e della regione in cui si prepara, ma la base, la ricetta originale, la conoscono tutti e non si può sbagliare.

Le uniche due cose da sapere sono quella di utilizzare una cipolla non piccante ma dolce (eventualmente potreste addolcirla in acqua a temperatura ambiente, già tagliata, per almeno 15 minuti) e quella di utilizzare un cetriolo fresco. Ovviamente, se non si trova, si può sempre utilizzare un cetriolio sott'aceto. Abbiamo provato questa variante per necessità e... purtroppo non è per nulla la stessa cosa, ecco perchè mettiamo la presenza del cetriolo come una delle due cose necessarie da sapere prima di realizzare l'insalata greca.

E per finire, per rendere l'insalata buona buona da impazzire... qualche cucchiaio di salsa tzatziki (o, in mancanza, salsa yogurt)... una delizia UNICA!!!!

Ingredienti

Preparazione

  1. Lava con cura l'insalata e tagliala non troppo finemente. Lava e taglia anche i i pomodori a spicchi, la cipolla ad archi finissimi ed i cetrioli a rondelle. Aggiungi le olive nere e la feta tagliata a pezzi.
  2. Condisci l'insalata con abbondante olio d'oliva, sale ed una spolverata di origano secco. Per rendere l'insalata più gustosa, puoi aggiungere qualche cucchiaio di salsa tzatziki.
  3. Ingredienti necessari per preparare l'insalata greca Feta tagliata a cubetti