Tempo d'estate, tempo di pic-nic all'aria aperta

Godiamoci la bella stagione, il sole e il venticello del dopo pranzo in mezzo alla natura organizzando un bel pic-nic in famiglia o tra amici.

Picnic romanticoVolo + Hotel a soli 500 euro, 7 notti all inclusive a 1.000 euro, serata di Ferragosto open bar 50 euro a testa, pic-nic a mare o montagna a costo zero. Quale momento rilassante vi sembra più conveniente? La mamma cucina, il marito sceglie la meta, i figli aiutano con l'organizzazione degli zaini e... il gioco è fatto!

Si può optare per una giornata in una riserva naturale a mare o in un parco montano fresco e profumato. Si possono scegliere facilmente posti in cui praticare trekking, snorkeling, running, birdwatching oppure fare gite in kayak o quad. In realtà basterebbe un libro, un pallone e del buon cibo fatto in casa per rendere speciale una qualsiasi gita fuori porta.



Cestino da picnic organizzatoLa scelta del cibo è particolarmente importante, ma non va trascurata l'attrezzatura. Non sarà mai un vero pic-nic senza un cestino di legno intrecciato con le stoviglie dentro. Un dettaglio che fa la differenza e che facilmente si può acquistare in siti forniti come livingo.it

I menù possono essere molti e vari, con l'aiuto, ad esempio, di una piccola brace, si può arrostire della carne o della verdura, anche se questa operazione potrebbe diventare pericolosa per l'ambiente o fastidiosa per i "vicini". Insomma organizzatevi con la brace solo in luoghi permessi e senza infastidire mai nessuno. La scelta più pratica è sicuramente quella di preparare piatti freddi, semplici e facilmente trasportabili. Inoltre sconsigliamo portate eccessivamente pesanti come lasagne, cannelloni o ricchi pasticci di carne. Un pranzo light che permetta un delicato relax o la pratica dell'attività sportiva dopo mangiato è sicuramente la scelta migliore.



Una pasta con pomodoro e ricotta salata e un cous cous di verdure potrebbero essere la scelta vincente insieme ad una frittata di zucchine o frittata di patate. Oppure ancora un carpaccio di carne o un'insalata di polipo e patate. Il tutto accompagnato sempre da verdura fresca come l'insalata di carote e arance, in questo modo si prenderanno due piccioni con una fava: verdura e frutta! Se poi gradite anche un antipasto da condividere mentre vi sistemate in postazione e apparecchiate la tavola, consigliamo queste facilissime bruschette, dei semplicissimi crostini di pane con olio e sale o una splendida torta salata piena di gusto.

Picnic sul pratoUltimo, ma non meno importante, il dolce! Questo è anche il motivo per il quale il pranzo non dev'essere eccessivamente calorico, nessuno deve assolutamente pronunciare la frase "sono troppo pieno per il dolce!". Evitate preparazioni a base di ingredienti freschi o che tendono a rovinarsi con il caldo. Optate per una bella crostata di marmellata, una buona torta di mele o dei semplici ma gustosi muffin.

Ecco tutti i nostri trucchi e consigli per la buona riuscita di questa vacanza a "costo zero". Ricordate di dividere i compiti e non fare affidamento su una persona sola. Portate stoviglie di plastica da poter lavare e riutilizzare e sacchetti per buttare la spazzatura in modo differenziato. Rispettate sempre la natura... la natura ricambierà con una splendida giornata piena di risate e ottima compagnia!

Feste e cene Visite: 3272