Ceci al forno con zucchine e pomodori

-
Difficolta'
molto facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
40 cm -
Dietetico
no -
Vegano
si -
Vegetariano
si -
Senza uova
si -
Senza cottura
no
Descrizione
Quando non si ha voglia di sporcare pentole e pentoloni o semplicemente quando si ha poco tempo per preparare una cena per la propria famiglia, il forno ci è amico. Basta un po' di fantasia per creare i piatti più buoni.
Una teglia con elementi vegetali e legumi, buonissima e salutare, adatta anche a chi segue una dieta vegana. Prima di sfornare la teglia, controllare sempre la cottura degli ingredienti e , nel caso in cui il forno fosse troppo potente, intervenire irrorando con acqua o olio la superficie.
Per rendere la ricetta più leggera è possibile saltare l'ultimo passaggio e quindi non mettere il pangrattato, anche se, a parer nostro, la crosta di pangrattato sopra dà quella marcia in più che rende buonissimo un piatto già buono.
Ingredienti
- 2 barattoli di ceci lessati
- 6 pomodori piccadilly
- 2 grosse zucchine
- 1 cipolla
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
- Mix di erbe (prezzemolo, origano, rosmarino)
- Pangrattato speziato q.b.
Preparazione
- Accendi il forno ventilato a 200°C. Lava e affetta le zucchine, lava e taglia pomodoro e cipolla. Scola i ceci lessati e metti tutto in una teglia capiente. Condisci con olio, sale, pepe, peperoncino ed erbe miste. Inforna.
- Dopo circa 30 minuti sforna, aggiungi del pangrattato, un altro filo d'olio e continua la cottura impostando il forno in modalità statica o grill. Appena la superfice si dorerà, la pietanza sarà pronta.


