Polpette di bulgur

Polpette di bulgur

Descrizione

Il bulgur, uno strano sconosciuto. In realtà questo alimento non è altro che frumento integrale che durante la lavorazione, prende le sembianze di piccole scaglie (simile al cous cous).

Viene consigliato per le diete vegetariane e vegane per il suo alto contenuto proteico, ma ha anche tante altre caratteristiche, come ad esempio una grande ricchezza di sali minerali e un basso contenuto di grassi.

Di seguito troverete una ricetta semplice che riesce a risaltare il gusto del bulgur senza che venga "soffocato" dalla presenza dell'uovo. Come legante viene infatti usata la patata e la carota che donano un'ottima consistenza alle polpette. Nel caso in cui si voglia un sapore più forte, vi consiglio di friggere in poco olio e servire le polpette calde.

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuoci il bulgur seguendo le indicazioni scritte sulla confezione (per circa 20-25 minuti). Spegni il fuoco e lascia riposare per 5 minuti.
  2. Cuoci a vapore la carota e la patata, entrambe lavate e spellate.
  3. Schiaccia con una forchetta le patate e la carota, aggiungi il bulgur cotto insieme al parmigiano, il peperoncino e un filo di olio.
  4. Con le mani crea delle palline di impasto, tuffale nel pangrattato e disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno. Irrora con olio e inforna a 180° per circa 20 minuti (fin quando saranno dorate in superficie).