Zampone in crosta

Zampone in crosta

Descrizione

Un piatto unico semplice e veloce da preparare ma di grande effetto, ideale per una cena tra amici!

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

Preparazione

  1. Innanzitutto ho preparato la pasta sfoglia. Mettere nel boccale del Bimby la farina il burro e il sale, 30 secondi velocità 4/5. Continuare a velocità 5 inserendo poco alla volta l'acqua fino a che l'impasto non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
  2. Togliere l'impasto dal boccale e stenderlo con il mattarello a forma rettangolare, piegare in tre e ripetere l'operazione per tre quattro volte.
  3. Far cuocere lo zampone secondo le istruzioni riportate nella confezione, una volta pronto, eliminare tutto il grasso in eccesso e lasciarlo raffreddare.
  4. In una padella far soffriggere nell'olio l'aglio con la cipolla, aggiungere i funghi (io ho usato quelli surgelati) e la zucchina tagliata a cubetti, la passata, salare e lasciare cuocere.
  5. Una volta che lo zampone si è raffreddato, avvolgerlo nella pasta sfoglia, chiuderlo a caramella, e con una forchetta praticare delle piccole incisioni.
  6. Sbattere il tuorlo di un uovo e spennellare la superficie.
  7. Zampone avvolto nella pasta sfoglia prima di essere infornato
  8. Mettere lo zampone nel forno caldo a 200° per 30 minuti.
  9. Toglierlo dal forno e prima di tagliarlo lasciarlo riposare.
  10. Zampone avvolto nella pasta sfoglia dopo averlo infornato
  11. Nel frattempo preparare la polenta. In una pentola mettere un litro di acqua con una presa di sale grosso, mentre l'acqua bolle, versare a pioggia la farina di mais e mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  12. In un piatto mettere un po' di polenta, adagiare a fianco le fette di zampone e versarci sopra la salsa ai funghi e zucchine.
  13. Zampone in crosta impiattato