Colini e setacci

Elenco degli utensili da cucina più utilizzati per colare o passare gli alimenti.


Spesso in cucina ci ritroviamo utensili senza sapere il reale utilizzo, ed è per questo che il classico colino viene usato per qualsiasi operazione. Impariamo a conoscere da vicino tutti questi strumenti.



colabrodo

Colabrodo

Chiamato in vari modi, il colabrodo è uno strumento indispensabile in cucina che può sostituire altri utensili più particolari. È un colino di forma semisferica con una rete metallica particolarmente fitta che riesce a filtrare i liquidi eliminando ogni impurità o setacciare farine e amidi. Solitamente viene venduto in set di varie dimensioni, ed è quindi semplice utilizzarli per diverse operazioni (compreso spolverizzare una torta di cacao o zucchero a velo).



colino cinese

Colino cinese o chinoise

Chiamato anche cornetto cinese, nome dovuto alla somiglianza con i tradizionali cappelli cinesi, è un colino metallico, solitamente in acciaio inox di forma conica. Esso viene utilizzato prevalentemente per filtrare le salse o i passati di verdura.



schiumarola

Schiumarola o mestolo forato

Strumento molto utilizzato in cucina per eliminare la schiuma (o altre impurità) dai brodi o sgocciolare alimenti immersi nei liquidi. E' un utensile fatto di acciaio, legno, plastica o silicone ed è formato da un ampio cucchiaio superficialmente pieno di forellini.



ramina a ragno

Ramina a ragno

Molto simile alla schiumarola, ma con una struttura differente, esso è formato da fili di acciaio intrecciati come una ragnatela e serve a scolare facilmente alimenti cotti in un liquido (ad esempio delle crispelle cotte in olio).



setaccio

Setaccio

Utensile molto utilizzato in passato, ormai sostituito da strumenti più pratici e multiuso (che però non garantiscono lo stesso risultato). Ha una forma circolare ed è costituito da una rete metallica più o meno fitta. A seconda di quanto la rete metallica è fitta, viene distinto l'utilizzo: quelli a maglia larga servono per l'infarinatura del pesce, quelli a maglia media per passare pangrattato o altre polveri, quelli a maglia fine per passare farce e puree di frutta e verdure.




scolapasta

Scolapasta

Impossibile non averne uno in cucina. Questo strumento permette di scolare la pasta dall'acqua di cottura o qualsiasi altro cibo. Viene spesso utilizzato anche per lavare frutta e verdura in modo pratico. Anche in questo caso, la fattura può essere di materiali differenti: plastica, silicone, metallo o, addirittura, può essere una parte integrante del coperchio di una pentola o un doppio fondo della stessa.



imbuto

Imbuto

Non proprio un colino, ma un utensile che facilita il travaso di liquidi (o altri materiali) grazie alla sua forma con una bocca larga e una molto stretta. Può essere di varie dimensioni e di vari materiali (vetro, metallo, plastica, silicone).



filtro per il the

Filtro per il the

Inseriamo in questa categoria anche il filtro che viene utilizzato per trattenere the e infusi. Hanno forme e strutture differenti e spesso vengono utilizzati per diverse funzioni. Questa tipologia (in foto) è certamente la più pratica e igienica (in acciaio con una rete a trama molto fitta).




<<< Scopri gli altri UTENSILI per la cucina