Plumcake allo yogurt di soia alla frutta

Plumcake allo yogurt di soia alla frutta
  • Difficoltà
    Difficolta'
    Molto Facile
  • Tempo di preparazione
    Preparazione
    5 minuti
  • Tempo di cottura
    Cottura
    1 ora e mezza
  • Porzioni
    Porzioni
    10
  • Dimensione teglia
    Info Teglia
    Nessuna teglia
  • Ricetta dietetica
    Dietetico
    Si
  • Ricetta vegana
    Vegano
    Si
  • Ricetta vegetariana
    Vegetariano
    Si
  • Senza uova
    Senza uova
    Si
  • Senza cottura
    Senza cottura
    No

Descrizione

Foto del plumcake allo yogurt di soia alla fruttaNata per caso, trovando due vasetti di yogurt di soia alla ciliegia in frigo, prossimi alla scadenza. In famiglia non amiamo lo yogurt e quei vasetti erano desinati a diventare una buonissima cheesecake.

Durante la settimana, a causa dei ritmi frenetici, è impossibile dedicare molto tempo a preparazioni più laboriose, anche se il desiderio di un dolce fatto in casa per la colazione, è sempre gradito.

Così è venuto quasi spontaneo mettere in azione la preziosissima macchina del pane, un elettrodomestico economico, facile da pulire e riporre in dispenza che ci viene spesso in aiuto in momenti come questo. Basta mettere gli ingredienti in ordine dentro e premere start... fa tutto lei... e dopo il fatidico BIP... ecco pronto un buonissimo dolce light! Senza uova, senza burro, senza latte, adatto anche a chi segue una dieta vegana.

Foto del programma della macchina del pane Un plumcake non troppo dolce ma molto soffice, ideale per la prima colazione o per accompagnare un tè o una tisana di pomeriggio. Provato con diversi tipi di yogurt alla frutta e se hanno i pezzi di frutta dentro... meglio ancora! Basterà una spolverata di zucchero a velo oppure un po' di marmellata per mangiare qualcosa di fantastico con pochissime calorie.

Utilizzate il programma per il pane veloce, ovvero quello che mescola e cuoce, il tutto in circa 1 ora e mezza, impostate una "crosta" leggera o media, non croccante, altrimenti il plumcake tenderà ad avere l'esterno bruciacchiato, e il sapore amaro in un dolce non è mai ben gradito.

Nel caso in cui non abbiate la macchina del pane (MdP), è possibile utilizzare la celebre tecnica "mescola e inforna" ovvero mescolare tutto in una ciotola, anche a mano, versare in uno stampo di silicone oppure una teglia classica rivestita di carta forno e cuocere per circa 25 minuti a 170°C.

Ingredienti

  • 2 vasetti di yogurt alla soia con frutta
  • 130 g di olio di semi
  • 120 g di zucchero
  • 320 di farina 0
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

  1. Metti tutti gli ingredienti dentro la ciotola della macchina del pane spenta e ben posizionata. Segui l'ordine indicato: yogurt, olio, zucchero, farina, lievito.
  2. Yogurt, olio e zucchero inseriti dentro la ciotola Aggiunta di farina e lievito dentro la ciotola
  3. Aziona la macchina del pane selezionando il programma "pane rapido" o "pane veloce", ovvero il programma che mescola e cuoce senza far lievitare l'impasto. Pensarà la macchina del pane a mescolare gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Impasto in fase di mescolamento dopo qualche minuto di attivazione del programma Impasto ben mescolato dalla macchina del pane
  5. La macchina del pane penserà, una volta mescolato l'impasto, a cuocerlo. Un BIP ti avvertirà della fine del programma. Estrai il cestello con l'apposito strumento, fai riposare il dolce su un tovagliolino poggiato su di una griglia rialzata. Prima di servire ricorda di estrarre la pala dall'impasto (rimasta ovviamente incastrata ma facile da togliere). Guarnisci con una spolverata di zucchero a velo.
  6. Plumcake allo yogurt di soia appena pronto Plumcake su tovagliolino sopra una griglia rialzata