Le torte a piani: insegnamenti e trucchi per renderle perfette! (parte2)

STRUMENTI DA CUCINA

  ||  

TIPI DI COTTURA

  ||  

INGREDIENTI

  ||  

TRUCCHI E CONSIGLI

  ||  

FESTE E CENE

  ||  

DIETA E SALUTE

  ||  

CREA E RICICLA

  ||  

LA DISPENSA

Richiede iOS 5.0 o versioni successive Cibi e bevande https://itunes.apple.com/it/app/ricette-last-minute/id553199539?mt=8
dischi dorati per torte torta spatolata con ganache al cioccolato torta ricoperta di pasta di zucchero


Utilizzate lo stesso procedimento per preparare gli altri piani con la sola differente accortezza del disco dorato. Il "piano terra" poggerà sul vassoio principale che può essere di plastica, cartone, polistirolo, rivestito o decorato, ma gli altri piani hanno bisogno di una base molto più rigida del solo pan di spagna bagnato.

Ritagliate (o utilizzate quello della giusta dimensione, se lo trovate) un vassoietto non molto spesso con un diametro poco più grande (1 cm o 2 cm) rispetto alla teglia con la quale avete cucinato la torta (i cm in più verranno presi dal pan di spagna bagnato, dalla crema e dallo strato di pasta di zucchero). Poggiate (o meglio "incollate" con della panna o crema al burro o ganache) il primo piano di torta, bagnatelo, farcitelo e procedete come sopra.




pioli e pilastri alimentari in plastica per torte a piani come posizionare i pioli e pilastri alimentari nelle torte a piani come posizionare i pioli e pilastri alimentari nelle torte a piani come posizionare i pioli e pilastri alimentari nelle torte a piani


Una volta create la varie basi è necessario renderle architettonicamente adatte a reggere un peso uguale o leggermente inferiore alla base stessa.

Formate un disco di carta forno di grandezza pari al vassoio dorato del piano che andrà sopra, disegnate un puntino al centro e almeno 4 puntini equidistanti tra loro ed equidistanti tra il bordo e  il punto centrale. Posizionate il disco nel punto esatto in cui verrà poggiato il "primo piano" (centrale o spostato verso un lato prestando attenzione nel lasciare comunque almeno un centimetro dal bordo) e, con l'ausilio di uno spiedino, oltrepassate la carta pungendo la torta, in modo che i punti siano visibili sulla superficie di pasta di zucchero.

Infilzate lo spiedino in uno dei punti, fino in fondo, e segnate l'altezza che dovranno avere i "pilastri" (chiamati anche dowels). Riportate questa altezza nei pioli e tagliateli con un coltello (non dovranno essere nè più bassi, nè più alti!). Infilate i pilastri con molta attenzione!
Nel "piano terra" sono stati utilizzati dei pioli in plastica bucati di 32CM X Ø2 che hanno il vantaggio di reggere molto bene il peso.



pioli e pilastri alimentari in bamboo per torte a piani come posizionare i pioli e pilastri alimentari nelle torte a piani come posizionare i pioli e pilastri alimentari nelle torte a piani


torta a piani di MinniePer il "secondo piano abbiamo utilizzato dei pioli in bamboo (sempre per uso alimentare) procedendo con la stessa tecnica. Per "incollare" i piani tra loro si può utilizzare sempre panna/gana"che/crema al burro. Dopo aver sovrapposto le varie torte, si può procedere alla decorazione cercando di coprire furbescamente difetti e giunture (un piccolo trucco: se non avete voglia e materiale per rifinire i bordi dei piani, utilizzate del nastrino di raso, noi ne abbiamo utilizzato uno nero di 3 metri per 1,5 cm di altezza per la base da 10, quella da 15, quella da 20 e quella da 25. Esiste anche il nastro alimentare... ma se lo fanno pagare!!!).

Affinchè la torta risulti "indistruttibile" dagli urti, bisogna utilizzare un piolo centrale che attraversa tutti i piani. Per compiere quest'operazione è ovviamente necessario bucare i vassoietti dei piani in corrispondenza del punto centrale con un diametro pari a quello del pilastro. Quindi se non avete utilizzato il lungo piolo centrale e dovete trasportare la torta per kilometri in macchina guidata da vostro marito o fidanzato... portatevi pure il libro delle preghiere... VI SERVIRA'!!!



<< torna alla PRIMA PARTE dell'articolo


<<<< torna alla sezione FONDANT CAKE

Leggi altri articoli interessanti

Commenti