Feste e cene

STRUMENTI DA CUCINA

  ||  

TIPI DI COTTURA

  ||  

INGREDIENTI

  ||  

TRUCCHI E CONSIGLI

  ||  

FESTE E CENE

  ||  

DIETA E SALUTE

  ||  

CREA E RICICLA

  ||  

LA DISPENSA

Richiede iOS 5.0 o versioni successive Cibi e bevande https://itunes.apple.com/it/app/ricette-last-minute/id553199539?mt=8

Feste e cene

Idee e ricette di Halloween per una festa horror adatta a grandi e piccini. Tante cose buone e facili da mangiare e decorazioni geniali da creare in compagnia.

Menù di Halloween completo Mini streghe, mummiette e piccoli vampiri improvvisamente invadono casa? Niente paura, non è necessario chiamare né gli acchiappa fantasmi e nemmeno l'esorcista. In questo caso ci vogliono solo delle idee e tanta fantasia.

Vi proponiamo semplici ricette per un Halloween indimenticabile che però non richiedano lunghe e noiose preparazioni. Anzi, fantasiose pietanze che sarà divertente creare insieme ad amici o bambini. Un modo per rivivere un secondo carnevale, un po' più lugubre ma sempre in chiave ironica.

Noi abbiamo preferito evitare cibi dall'effetto horror particolarmente realistico preferendo solamente ricette divertenti che riescano a scaturire il sorriso.

"Chi fa una cosa a capodanno... la fa tutto l'anno"


capodanno

Attorno questa celebre frase ruota tutta l'organizzazione della cena del 31 ed il pranzo dell'1 gennaio. Mangiare tanto, bene, in ottima compagnia (infatti in Italia si è soliti organizzare grandi cenoni in compagnia degli amici più cari), cercando di compiere gesti di buon auspicio.
Diventa tutto una ritualità anche un po' scherzosa, l'importante è non enfatizzare eccessivamente o estremizzare questo antico detto. Non andare in bagno il primo dell'anno non significa certo soffrire di stitichezza per i restanti 364 giorni, quindi godiamoci serenamente la fine di un anno e l'inizio dell'altro seguento solo simpaticamente detti e tradizioni che renderanno più colorata la nostra serata.

Si dice siano 7 i cibi che non devono mancare in tavola durante il cenone di capodanno, ma ci sono tanti altri cibi portafortuna o elementi tradizionali da non sottovalutare:

I bambini identificano l'amore con l'avere "le farfalle nello stomaco"... e se quella fosse solo fame???!!! Prendiamo per la gola il nostro partner per prepararci ad una notte infuocata!

cena romantica

Sono affamato del tuo riso che scorre,
delle tue mani color di furioso granaio,
ho fame della pallida pietra delle tue unghie,
voglio mangiare la tua pelle come mandorla intatta.
Voglio mangiare il fulmine bruciato nella tua bellezza,
il naso sovrano dell'aitante volto,
voglio mangiare l'ombra fugace delle tue ciglia

(Pablo Neruda)

Per un Natale perfetto e magico anche sulle nostre tavole, ecco i giusti consigli


natale

La magia e la gioia del Natale è vicina. Per Cristiani e atei il periodo natalizio è diventato un momento di festa, di unione fraterna. I bambini credono al babbo Natale in rosso, simbolo di una famosa bibita americana, ignorando chi sia San Nicola. Gli adulti addobbano casa e comprano tanti regali. Le mamme rispolverano tutti i libri di cucina alla ricerca del menù perfetto. I papà... beh anche loro danno una mano stando sul divano! Scherzi a parte, indipendentemente dal significato religioso, il 25 dicembre si celebra l'amore, l'amore dell'Emmanuele, l'amore per la famiglia, l'amore per i propri cari, l'amore per la tavola.

E si, anche quello è amore... un amore condiviso da tutti noi!

Ricette last minute ha creato questa speciale pagina con tanti contenuti. Vi proponiamo 4 menù tipo per Natale e Capodanno: a base di pesce, a base di carne, vegetariano e menù per dei perfetti buffet. Vi regaliamo inoltre speciali menù grafici da stampare e personalizzare, un dettaglio divertente, utile e molto originale.

Scegli l'aperitivo più adatto alla tua cena visitando la nostra pagina COCKTAILS, prendi spunto visionando i nostri menù, abbina le tue portate e... Buon Natale!

Quando si organizza una mangiata con più persone si entra sempre in confusione, ma basta poco per godersi la serata senza stress.


cena con amici Nella gestione di una festa o di una riunione di più persone, è consuetudine chiedere agli invitati di contribuire alla preparazione del menù, ovvero "ognuno porta qualcosa". L'organizzazione generale della serata spetta comunque ai padroni di casa ed è spesso causa di forte stress in quanto gran parte del lavoro ricade proprio su chi si è reso maggiormente disponibile. In realtà basta poco per coordinare il tutto, l'importante è avere ben chiaro il menù stabilito e non farsi prevaricare da invitati fin troppo decisi a portare quello che desiderano loro. Chi mette a disposizione la casa, deve assolutamente decidere anche il resto. Se qualche invitato si oppone fortemente a questa regola... basterà eliminare un posto a tavola!