Feste e cene

STRUMENTI DA CUCINA

  ||  

TIPI DI COTTURA

  ||  

INGREDIENTI

  ||  

TRUCCHI E CONSIGLI

  ||  

FESTE E CENE

  ||  

DIETA E SALUTE

  ||  

CREA E RICICLA

  ||  

LA DISPENSA

Richiede iOS 5.0 o versioni successive Cibi e bevande https://itunes.apple.com/it/app/ricette-last-minute/id553199539?mt=8

Una rondine non fa primavera, ma una colomba fa certamente Pasqua, soprattutto se glassata.

Tavolata di Pasqua - immagine presa da internet Pochi giorni ci dividono da un evento religioso che tradizionalmente unisce, a distanza di pochi mesi dal Natale, rimpatriate famigliari ad abbuffate di cibo casalingo. Pasqua e Pasquetta diventano occasioni per godersi i primi colori primaverili con gite fuoriporta in compagnia di famigliari e con tanta voglia di cucinare qualcosa di buono.

Spesso si ha troppo poco tempo e non è semplice capire se è meglio puntare su ricette già provate o idee innovative per una Pasqua diversa ma gustosa. In questi casi è utile un piccolo vademecum che serva a rinfrescare la memoria su tipicità regionali, specialità legate all’evento e qualche nuova idea da proporre.



Si trovano ormai sui libri e sul web tantissime idee e ricette, ma solo in pochi forniscono indicazioni corrette per osservare la tradizione e innovare con gusto. Una delle raccolte che noi preferiamo è la pagina dei menù di Pasqua Galbani sempre aggiornata e piena di novità, ma proveremo anche noi a fornirvi qualche semplice idea last minute.

Iniziamo dalla fine, la parte più importante di una festa: i dolci.
Ricetta della pastiera napoletana Da invitati è semplice comprare e portare un mega uovo di cioccolato o una bella colomba confezionata, ma nulla sarà più gradito di un dolce fatto in casa. Il dolce home made più buono è sicuramente la pastiera napoletana, fresca e ricca di sapore, il procedimento è leggermente laborioso ma non difficile, basta seguire attentamente i passaggi. Consigliamo la visione del video per capire bene il procedimento e poi andare direttamente alla scheda della ricetta per correre a fare la spesa. Altrettanto buona e d’effetto è la colomba fatta con le proprie mani, anche se, seguire la ricetta tradizionale, vuol dire dedicare più giorni alla preparazione di questa bontà. Noi però vi proponiamo una versione semplificata, last minute altrettanto buona. Il risultato? Beh non sarà sicuramente un ciambellone a forma di colomba, ma nemmeno una colomba che al palato fa percepire 72 ore di lievitazione, possiamo affermare che il risultato è un’ottima via di mezzo tra velocità e gusto che, se non viene sottolineato questo aspetto, viene sempre seguito da un lungo applauso da chi assaggerà questo piccolo capolavoro.



Altre idee sono più veloci come biscottini al cioccolato a forma di uovo, ciambelline trasformate in nidi o biscotti morbidi con il tradizionale uovo sodo sopra (leggi la ricetta della cuddura cull’ovu). Idee semplici e sempre molto apprezzate.

ricetta del risotto agli asparagiPer quanto riguarda la pasta, beh, la classica lasagna al ragù viene sempre ben gradita nelle grandi mangiate, ma sarebbe più corretto sfruttare qualche verdura di stagione come i carciofi (leggi la ricetta delle lasagne ai carciofi) o gli asparagi (leggi la ricetta del risotto agli asparagi). Basta molta fantasia e grandi quantità per rendere felici amici e parenti.

Per secondo la carne è quasi un obbligo, a meno che non siate vegetariani o vegani. Purtroppo è ancora tradizione cucinare l’agnello (leggi la ricetta del cosciotto d'agnello alle erbe) ma è anche possibile variare presentando un ottimo arrosto di maiale oppure, se preferite una soluzione “rost and eat”, potete preparare delle ottime polpettine da fare sulla griglia (leggi qui la ricetta delle polpette morbide di carne).

Per contorno o per qualche variante vegetariana, beh, la natura si è appena risvegliata donandoci prodotti meravigliosi con colori e profumi vari: fave, spinaci, piselli, carote e tantissime altre bontà da cucinare come meglio si preferisce.

Insomma tante idee per dei menù sempre diversi ma buoni e freschi, adatti al periodo primaverile. Corriamo a mettere in congelatore la vaschetta della gelatiera... con il cioccolato delle uova possiamo preparare un buonissimo gelato!

Leggi altri articoli interessanti

Commenti