Chi siamo

CAKE DESIGN

  |  

STRUMENTI DA CUCINA

  |  

TIPI DI COTTURA

  |  

INGREDIENTI

  |  

TRUCCHI E CONSIGLI

  |  

FESTE E CENE

  |  

DIETA E SALUTE

  |  

LA DISPENSA

Richiede iOS 5.0 o versioni successive Cibi e bevande https://itunes.apple.com/it/app/ricette-last-minute/id553199539?mt=8

Ricette last minute non è un semplice blog, ma il ricettario per risparmiare tempo e non fare mai brutta figura!

Noi: Alessandra e WalterAlessandra e Walter. Siamo noi nella nostra semplicità.

Tutto nasce nel 2009, quando, amici da una vita ma innamorati da pochissimo, decidemmo di creare qualcosa insieme, un progetto che concretizzasse la nostra unione e ci permettesse di condividere qualcosa. Al tempo amavo tantissimo fare dolci e Walter aveva voglia di sfruttare le sue abilità di perito informatico. Inoltre eravamo ben coccolati a casa perchè la mia mamma romana e la mamma siciliana di Walter erano delle straordinarie cuoche e ogni giorno ci deliziavano con piatti sempre diversi e davvero gustosi!

Matrimonio di Alessandra e WalterIn questi anni molte cose sono cambiate: la mamma di Wal è andata in cielo a cucinare splendidi piatti agli angeli, noi ci siamo sposati, abbiamo sistemato casa, siamo diventati vegetariani (la conseguenza di una buona conoscenza in ambito alimentare), ho perfezionato la mia cucina frequentando corsi, seminari e abbiamo spesso chiacchierato con Chef autorevoli "rubando" consigli utilissimi per migliorare sempre di più il settore culinario. Tanti stravolgimenti e grandi crescite interiori ed esteriori, solo una cosa non è mai cambiata: l'amore per questo progetto!

Amiamo Ricette last minute come fosse un figlio, crediamo nelle potenzialità del nostro sito e ci piace moltissimo condividere le nostre conoscenze, le nostre scoperte e le nostre invenzioni con tutti voi.

Ricette last minute nel 2009Inizialmente, complice la nostra timidezza, eravamo convinti che far credere di avere un grande gruppo di lavoro dietro fosse la formula vincente. Se il progetto è grande e fatto da più persone sarà sicuramente di successo. Ma non amiamo le bugie, è bello essere trasparenti on line esattamente come siamo trasparenti off line. Quindi abbiamo deciso di farci vedere, di presentarci a voi con umiltà e determinazione.

Lo step decisivo per poter creare un rapporto con il pubblico è stato passare dai video dove si vedevano le sole mani ai video in cui, la sera, stanca da una giornata di lavoro in ufficio, decidevo di sistemarmi, truccarmi e mettermi davanti la telecamera per parlare con voi, per spiegarvi quello che avevo imparato o scoperto, con le guance rosse, lo sguardo insicuro ma con tanta onestà d'animo.

Non sono mai stata una purista in cucina, se devo tagliare un pomodoro, uso il primo coltello che capita, se la bilancia fa le bizze, metto "farina quanto basta!". Insomma siamo "last minute inside".

Dalle 13.00 alle 15.00 si svolge la nostra pausa pranzo. Tolti 10 minuti di strada resta giusto il tempo di pensare a qualche nuova ricetta, prepararla, fotografarla, mangiare e lavare i piatti... e di nuovo in ufficio! Sì, le ricette (soprattutto le più veloci) le ideiamo e svolgiamo in sole 2 ore di pausa pranzo... nel campo del "last minute", più credibili di così non possiamo davvero essere!!!

Alessandra dietro le quinte di un video Walter dietro le quinte di un videoL'aspetto più bello è che questa corsa all'ultimo minuto non pesa, anzi ci invoglia ad essere fantasiosi. Tutto ciò che comporta l'evoluzione del progetto, l'acquisto di strumentazioni, gli investimenti su ingredienti e materiali, la creazione di video e la nascita di collaborazioni, ci rende grandi, ricchi e fieri di quello che facciamo.

Siamo aperti a commenti costruttivi, suggerimenti e partnership. Siamo nati coinvolgendo utenti, appassionati e chef ad inviare le loro ricette al fine di creare una piattaforma che abbracciasse quante più preparazioni possibili "dell'ultimo minuto", utili a uomini single, mamme lavoratrici e casalinghe disperate. Questo aspetto continua ad esistere e ad essere un nostro forte punto di forza. Noi condividiamo con voi il nostro know-how e diamo la possibilità di partecipare al progetto pubblicando le vostre creazioni last minute. Insomma, chiunque può entrare nella community e far parte di questo progetto, basta seguire la nostra guida pre scrivere e fotografare alla perfezione una creazione culinaria.


LA NOSTRA VISION

Ricette last minute ambisce ad essere un ricco ricettario on line con ricette veloci e semplici complete di foto, descrizione e procedimento, da realizzare all'ultimo minuto con gli ingredienti che facilmente si ritrovano in dispensa. Ricette last minute non è un semplice blog e nemmeno un aggregatore, è un archivio pubblico, un libro on line disponibile a tutti, un insieme di preparazioni dolci e salate che chiunque può realizzare. Su Ricette last minute troverai la ricetta classica della tradizione culinaria locale, ma troverai anche rivisitazioni di ricette famose, idee nuove e molti trucchi per "velocizzare" un piatto. Imparerai ad organizzare la dispensa e il tuo freezer con gli ingredienti più utili per non essere mai impreparato a cene o pranzi di amici e parenti improvvisi. Ricette last minute è accompagnato da un'app che facilita la navigazione e la ricerca delle ricette per chi preferisce il supporto del proprio cellulare in cucina. Inoltre troverai tante guide, chiarimenti, consigli e tutorial che sprigioneranno la fantasia di qualsiasi utente, dal più giovane al più esperto. Ricette last minute si trova anche su YouTube con video unici, utili e piacevoli da guardare. Tutorial per realizzare ricette veloci particolari e idee per eventi speciali come Natale, Pasqua, Halloween e Carnevale.


LA NOSTRA MISSION

Lavoriamo da molti anni a questo progetto ma soltanto ultimamente stiamo migliorando le schede delle ricette arricchendole con dettagli tecnici e foto che guidano passo passo l'utente alla realizzazione. Nessun segreto, tutto scritto e riportato fedelmente.

Ricette last minute è il "must have" per chiunque: dallo studente universitario che non ha abilità in cucina ma non vuole vivere di solo fast food alla donna in carriera che vuole offrire una tavola ricca alla propria famiglia anche durante la settimana.

Il progetto è nato in modo naturale, un voler mettere in vetrina la nostra vita: l'unione dell'amore per il buon cibo preparato in casa e il voler aiutare gli amici condividendo le nostre ricette.

Non un blog, non un mega portale, ma un regalo che vogliamo fare a chi ha bisogno. Le nostre mani sono tese, chiunque abbia voglia di collaborare e di far crescere questo "regalo" può farlo inviandoci le ricette con foto.


SCARICA IL MEDIA KIT AGGIORNATO 👉🏻 clicca qui 👈🏻



I NOSTRI PRINCIPALI COLLABORATORI


Web Master

Walter Consoli


Web Designer

Alessandra Scuderi
Walter Consoli


Collaboratori principali

Alessandra Scuderi
Eugenia Basilotta
Rosaria Todaro


Leggi altri articoli interessanti
Clicca qui per ascoltare la musica