Curiosità in cucina

Ricette con glassa di aceto balsamico

Menu con glassa di aceto balsamico

La glassa è la versione più golosa dell'aceto balsamico di Modena IGP: un ingrediente creativo che può impreziosire qualunque tipo di ricetta e renderla doppiamente sfiziosa.

La fantasia non ha limiti per chi sceglie le versioni aromatizzate della glassa di aceto balsamico di Modena IGP: dove usarla? Ecco due proposte per un menu sfizioso, adatto anche se si hanno ospiti a cena, composto da una magnifica tartarre e una cremosa panna cotta.

Tagliatelle al tartufo bianco la ricetta del primo da Re

Tagliatelle al Tartufo Bianco pregiato (tuber magnatum Pico)

Tartufo bianco Tagliatelle al Tartufo Bianco, è il primo perfetto per portare in tavola, ai vostri ospiti, un piatto pregiato e unico, dall'aroma inconfondibile, ecco quindi la ricetta della pasta al tartufo perfetta per voi! Molto semplice da preparare con pochi deliziosi ingredienti, la ricerca della materia prima è fondamentale per garantire l'inconfondibile e prezioso aroma alle tagliatelle al tartufo, a cui è impossibile resistere. Per questa ricetta infatti abbiamo acquistato il Tartufo Bianco Pregiato sul sito IlTartufo.com, sito specializzato in questo.

Tartufo bianco, un fungo dalle diverse sfumature di gusto

Consigli per un uso corretto del tartufo bianco

Diversi tipi di tartufo È difficile esprimere le sfumature di sapore in un tartufo bianco, anche se spesso viene riduttivamente associato allo scalogno. Una descrizione che non rende giustizia al suo sapore terroso con un accenno di noci degli alberi le cui radici riparano i tartufi.

Per una preparazione ottimale, occorre tenere presente che i tartufi bianchi non vengono quasi mai cotti. Il potere del loro sapore sta nel loro profumo intenso e cucinarli lo distruggerà. Basta affettarli sottilmente con un'apposita lama per tartufi su un piatto finito di pasta, risotto ed altre pietanze e lasciare che il calore del cibo rilasci l'aroma. È tendenza diffusa conservare i tartufi nel riso secco, ma questo in realtà disidrata i preziosi funghi, quindi a meno che l'obiettivo non sia quello di infondere il riso con l'aroma di tartufo, è meglio evitare.

Caviale: storia e classificazione delle celebri uova di storione

Tipologia, descrizione e indicazione geografica di una delizia senza tempo

Diversi tipi di caviale di alta qualitàAfrodisiaco, edonistico ed esclusivo. Quando si parla di caviale, si chiama in causa un alimento estremamente prezioso, una prelibatezza assoluta del mare ma anche di alcuni fiumi e laghi, che nell'eccezione ritrova la sua regola. L'idea che sovviene alla mente è da subito quella di un perfetto agglomerato di piccolissime perle, o meglio grani (intesi come forma) di consistenza morbidogelatinosa. Quest'immagine effettivamente non tradisce ma possiede molteplici sfaccettature.

Si tratta di un naturale prodotto della fauna ittica, uova di storione (da non confondersi con le succedanee uova di lompo) prelevate prima di essere deposte, poi lavorate e salate tramite processi peculiari: il migliore di questi è il "malossol", tecnica russa che punta a ottenere qualcosa di favoloso e inimitabile utilizzando pochissimo sale. La salatura corrisponde a un indice di valutazione inversamente proporzionale, poiché più il caviale viene salato, meno qualità può vantare.

Sul mercato globale il caviale – dal turco haviar - ha un peso specifico importante, fomentando positivamente un commercio mai sfiorito che non conosce barriere, in costante crescita da quando per la prima volta nell'antica Persia se ne fece menzione. Certo allora tale bontà godeva di abbondanza, in quanto reperibile nei mari di tutto l'emisfero settentrionale, mentre oggi i principali bacini – unitamente agli allevamenti – sono costituiti dal Mar Nero e dal Mar Caspio.

Assurto nel tempo a delizia pregiata, è il principe dei grandi party, dei rinfreschi istituzionali e del finger food di lusso, presente nel panorama gourmet grazie alla dedizione di produttori appassionati i cui marchi sono legati da generazioni alla tradizione di elitaria filiera. Fra questi a ricoprire un ruolo di primo piano è il Perunov Caviar di Caviarhouse, prestigiosa azienda che fra i suoi prodotti di qualità annovera il caviale rosso, ovverosia le uova di salmone, variante assai apprezzata per l'ampia versatilità nelle preparazioni culinarie.

Porta bicchieri compostabili, l'asporto che non inquina

Oggi, più di ieri, c'è un gran bisogno di ottimizzare il servizio d'asporto rendendolo sicuro e rispettoso verso il negoziante, il cliente e, soprattutto, verso l'ambiente.

Pratici, economici, ecosostenibili e biodegradabili: sono queste le parole chiave ideali per la perfetta descrizione dei portabicchieri compostabili.
Ma di cosa si tratta nello specifico e quali sono i vantaggi garantiti da questi prodotti? Scopriamolo insieme!

Portabicchieri e bicchieri biodegradabili e compostabiliPrima di ogni altra cosa, è bene evidenziare subito che i portabicchieri – da caffè o, più in generale quelli da bar – sono considerati accessori indispensabili per garantire un'eccellente ed efficiente servizio da asporto di bevande.
Infatti, qualsiasi pubblico esercizio che si occupa, appunto, della vendita di bevande (così come qualsiasi attività di ristorazione) non può fare di certo a meno dei portabicchieri e degli accessori dedicati all'asporto. E se ci si interroga sul "perché", la risposta è molto semplice ed è frutto della volontà di provvedere all'erogazione di un servizio di qualità. Nello specifico, calde o fredde che siano, le bevande devono essere consegnate senza che subiscano la minima alterazione, né in relazione alla qualità del prodotto né tantomeno, alla temperatura del liquido. E, soprattutto non deve essere assolutamente trascurata o minimizzata l'importanza che i portabicchieri vengano realizzati nel pieno rispetto dell'ambiente.