Cucinare con amore verso gli ingredienti, verso il procedimento e verso l'utente finale... una melodia che sprigiona odori inconfondibili. Chef Beria e Veg Sicilia insieme per una giornata all'insegna del cibo sano e vegetale.
Abbiamo visitato la bellissima palestra gastronomica catanese in cui l'associazione Veg Sicilia organizza splendide giornate e corsi per addetti al settore gastronomico o per semplici appassionati.
Una giornata che ha arricchito non solo il nostro bagaglio culturale ma anche i nostri sensi. Ha infatti interessato la vista grazie alla quale siamo riusciti a goderci un grande ma giovane Chef all'opera, in una cucina accogliente e spaziosa. Siamo subito passati al coinvolgimento dell'olfatto soprattutto quando un delizioso risotto alla barbabietola ha sprigionato i profumi più delicati. L'udito è servito per ascoltare i preziosi consigli dello Chef Beria circa la preparazione dei piatti, l'utilizzo degli strumenti e la gestione di una cucina, che sia casalinga o quella di un grande ristorante. Non scordiamoci il gusto, il senso più importante per una giornata così bella, l'assaggio dei piatti, ingrediente per ingrediente, il riuscire a percepire in modo distinto i sapori senza nessuna prevaricazione, senza nessun tentativo di nascondere qualcosa di sgradevole. La freschezza dei componenti, le differenze di texture, un vero piacere per il palato. Per finire il tatto stringendo la mano allo Chef soddisfatto del suo operato che ha dedicato il suo prezioso tempo per chiacchierare con noi del presente, del passato e del futuro.