Salsa di noci
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
Si
Descrizione
Un condimento buonissimo e davvero semplice da realizzare. La salsa di noci è una base che si può utilizzare per condire velocemente la pasta, per mantecare un risotto oppure per qualcosa di più particolare. Con questa buonissima salsa si può infatti condire una pizza fatta in casa con ad esempio funghi, zucca o radicchio oppure è possibile utilizzarla come semplice patè a freddo per delle tartine servite come antipasto.
Una salsa, una crema, un condimento che si presta davvero a mille utilizzi e che è possibile preparare anche in anticipo oppure congelare e utilizzarla dopo 1 o 2 mesi.
Trova la giusta consistenza in base all'utilizzo che ne farai. Rendila più cremosa per condire la pasta, più consistente per farcire delle tartine e un po' più acquosa (un po' come la salsa di pomodoro) per condire la base della tua pizza. In base alla panna o al formaggio spalmabile che sceglierai come componente secondario, otterrai una salsa con o senza lattosio, a te la scelta.
Ingredienti
- 100 g di gherigli di noce
- 1 manciata di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- 150 g circa di panna da cucina o formaggio cremoso (anche di origine vegetale)
Preparazione
- Pulisci i gherigli di noce e pestali finemente. Puoi anche tritarli in un mixer da cucina o un tritatutto.
- Aggiungi l'olio di oliva, circa 150 g di panna da cucina o formaggio spalmabile, del prezzemolo tritato e aggiusta di sale e pepe. Mescola bene e usa questa splendida salsa per condire o farcire ciò che più desideri.