Curiosità in cucina

Estrattore di succo, l'utensile ormai presente nelle cucine italiane

Bevande bio e sempre fresche grazie all'estrattore di succo

Latte di mandorla estratto Al giorno d'oggi sono diversi gli utensili da cucina adibiti all'estrazione del succo da vari alimenti, si pensi ad esempio alle presse portatili per limone e/o lime. Oltre a questi, esistono piccoli dispositivi, meccanici o meno che possono essere utilizzati in base alla quantità di succo da estrarre.
In generale, l'estrattore di succo è una macchina che separa meccanicamente il succo dalla parte solida, la cosiddetta polpa. Utile per la maggior parte di frutta, verdura ed erbe. La polpa, una volta estratta dal frutto viene solitamente scartata; tuttavia dall'esperienza fornita negli ultimi anni imperniata sul riciclo, emergono tanti aneddoti per rendere la polpa una fonte preziosa, essa infatti può essere utilizzata per preparare gustose ricette oppure per chi ama il giardinaggio è possibile impiegare la polpa come compostaggio, ottenendo una concimazione 100% Bio.

Grazie alla tecnologia è possibile oggi convenire che la maggior parte degli estrattori di succo sono elettrici, il che richiede meno sforzo rispetto ai loro omologhi manuali. Uno spremiagrumi differisce da un frullatore in quanto il primo separa - come già detto - il succo dalla polpa, invece il frullatore mescola tutto insieme liquefacendo la polpa.

Diversi tipi di spremiagrumi presenti sul mercato

Spremiagrumi e affini, quali le differenze

Andando più nel dettaglio, è opportuno distinguere tre tipi di spremiagrumi: gli spremiagrumi centrifughi che usano lame e un setaccio per separare il succo dalla polpa; spremiagrumi masticanti che "masticano" la frutta in una polpa prima di spremere il succo e spremiagrumi che hanno ingranaggi gemelli per schiacciare prima la frutta e poi premerla triturando il tutto.


Estratto di Ananas e Sedano Gli spremiagrumi masticatori e trituranti possono anche spremere l'erba di grano a differenza degli spremiagrumi centrifughi che non possono rompere le fibre dell'erba e quindi sono più adatti per frutti succosi.
Lo spremiagrumi masticatore a coclea singola utilizza uno stampaggio a vite profilato per compattare e frantumare la frutta e la verdura contro uno schermo statico che consente al succo di fluire attraverso lo schermo mentre la polpa viene espulsa attraverso un'uscita separata.
Le macchine trituratrici a due ingranaggi sono di solito gli spremiagrumi più costosi che offrono il miglior succo. Gli spremiagrumi a due ingranaggi impiegano due ingranaggi controrotanti in metallo per schiacciare l'alimento di proprio interesse. La tolleranza precisa degli ingranaggi consente al succo di fluire attraverso lo spazio tra gli ingranaggi mentre la materia passa lungo la parte superiore degli ingranaggi e viene scaricata.
Ad origine, l'estrattore di succo multi-frutto è stato progettato, costruito e valutato per le prestazioni usando frutti di ananas, arancia e melone e funzionare secondo il principio della forza di compressione e di taglio esercitata attraverso un sistema di trasporto a coclea.

L'importanza di un succo fatto in casa

Le proprietà del succo fresco

Avere un estrattore di succo in casa è importante in quanto permette di avere ogni giorno un alimento salutare e pieno di proprietà. A tal proposito però è opportuno precisare che il succo dovrebbe essere consumato direttamente per non perdere i suoi nutrienti poiché alcune vitamine potrebbero essere danneggiate dall'aria e dalla luce. Pertanto, va prodotta solo la quantità di succo fresco da consumare immediatamente; il cibo infatti quando viene elaborato si corre il rischio che i nutrienti vengano modificati, le vitamine sono sensibili al tempo, ossigeno, luce eccetera.
La più sensibile di tutte le vitamine è la vitamina C perché viene facilmente distrutta durante l'elaborazione e la conservazione. Inoltre, quando vengono lavorati frutta e verdura o, ad esempio, pelati, si potrebbero perdere minerali.
L'estrattore di succo quindi è non solo un utensile, ma un alleato per chi ama uno stile di vita sano.

Leggi altri articoli interessanti