Maggiotti al miele con gocce di cioccolato

Maggiotti al miele con gocce di cioccolato
  • Difficoltà
    Difficolta'
    Facile
  • Tempo di preparazione
    Preparazione
    10 minuti
  • Tempo di cottura
    Cottura
    30 minuti
  • Porzioni
    Porzioni
    10
  • Dimensione teglia
    Info Teglia
    Nessuna teglia
  • Ricetta dietetica
    Dietetico
    No
  • Ricetta vegana
    Vegano
    No
  • Ricetta vegetariana
    Vegetariano
    Si
  • Senza uova
    Senza uova
    No
  • Senza cottura
    Senza cottura
    No

Descrizione

Tanto friabili e profumati, questi gustosi biscottini sono un esplosione di sapori. La mia è una ricetta personalizzata e personalizzabile, se volete eliminare o sostituire qualche aroma fate pure! A vostro gusto.

Io ho usato il miele di castagno: ha un sapore forte e deciso, molto molto aromatico e profumato... con delle punte che ricordano i sapori delle spezie d'oriente. Darà carattere ai vostri biscotti e un profumo delizioso! Se però non avete voglia di provarlo o non vi piace, potete usare anche il miele di acacia, o qualsiasi tipo di altro miele, basta che sia liquido.

Per questa e altre ricette vieni a trovarci su: Piovono Torte

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 100 g di farina di mandorle e nocciole tritate (70 g di nocciole e 30 g di mandorle)
  • 120 g di burro (o margarina per gli intolleranti)
  • 120 g di zucchero di canna
  • Un cucchiaio di miele di castagno
  • 70 g di gocce di cioccolato fondente (se non le avete, tagliuzzatelo voi il cioccolato)
  • 1 uovo (più 1 uovo sbattuto da spennellare sui biscotti)
  • 2 cucchiaini abbondanti di lievito
  • 2 cucchiaini di brandy o cognac
  • Poco più di una punta di cucchiaino di cannella
  • Mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata (o a vostro gusto)
  • Un pizzico di sale

Preparazione

  1. Sbattete luovo (con un pizzico di sale) con delle fruste per qualche minuto, poi aggiungete lo zucchero continuando a sbattere. Continuate così per almeno dieci minuti, finché non vedrete l'uovo diventare gonfio e spumoso.
  2. Sciogliete il burro su fiamma bassa e aggiungetelo all'uovo con lo zucchero continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete anche il cucchiaio di miele e i due cucchiaini di brandy o cognac (quello che preferite o avete in casa).
  3. Con un mixer ad immersione (o con un frullatore se non lo avete) triturate le mandorle e le nocciole. Io ho usato molte nocciole per dare sapore ai biscotti e qualche mandorla per rendere l'impasto più friabile. Ma se volete potete aumentare la dose di mandorle (o di nocciole), oppure potete fare metà e metà, o mettere solo le mandorle... insomma scegliete voi come vi piace di più! In ogni caso non triturate troppo finemente tutto, lasciate qualche pezzettino più grosso, sarà quello che darà sapore al biscotto!
  4. In una terrina mescolate la farina con la farina di mandorle e nocciole, il lievito, poco più della punta di un cucchiaino di cannella (se volete) e mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiato (se avete voglia di aggiungere anche quest'aroma). Se non avete le gocce di cioccolato fondente già pronte triturate poco più della metà di una stecca di cioccolato, cercando di farne dei pezzettini non troppo grossi.
  5. Aggiungete lentamente la farina mischiata con tutto il resto all'impasto che già avete, continuando a lavorare con le fruste. A metà della dose versateci dentro i pezzettini di cioccolato, sempre mescolando. Versate, quindi, la restante parte di farina.
  6. A questo punto prendete la palla che si sarà formata con le mani e provate ad impastare: se l'impasto vi sembra troppo morbido e appiccicoso, aggiungete pure altra farina fino a quando non vedrete che acquista la giusta consistenza (morbida ma non appiccicosa); se al contrario l'impasto vi sembra troppo duro (ma non credo), aggiungete un po' di latte (un cucchiaio o due).
  7. Coprite l'impasto con la carta trasparente e mettetelo in frigo a riposare per 20 minuti (o anche meno se avete poco tempo).
  8. Nel frattempo prendete il mattarello e gettate un po' di farina sul piano di lavoro. Preparatevi anche le formine. Se non avete delle formine, potete fare comunque i biscotti in due modi:

    -Con l'impasto formate un salsicciotto di pasta e mettetelo in forno per 5 minuti; sfornatelo e con un coltello tagliatene delle fette non troppo grosse (tagliate ogni centimetro); stendete le fette su carta da forno e infornate di nuovo per altri 5 minuti o comunque finché non saranno dorate.

    -Formate delle piccole palline con le mani e infornate (potete anche schiacciare le palline, ma in forno tenderanno a prendere forma da sole; tenete conto del fatto che lieviteranno quasi del doppio, quindi non fatele troppo grandi). Resta il fatto che, secondo me, i biscotti con le formine sono tutta un'altra cosa!

  9. Mentre aspettate, se volete dei biscotti glassati preparate pure la vostra glassa (al cioccolato o di zucchero, per esempio). Oppure potete fare come ho fatto io: sbattete semplicemente un uovo e prima di infornare spennellatelo sui vostri biscotti. E' un passaggio molto semplice ma il risultato sarà un bellissimo aspetto dorato, lucido e invitante! Un'alternativa può essere quella di usare il miele, spennellato sui biscotti crea una glassa simile a quella dello zucchero... io non l'ho ancora provato, ma potrebbe essere un'idea! Magari fate una prova su un biscotto! In ogni caso se avete un pennello è molto meglio, io ho spalmato l'uovo con un cucchiaino e il risultato è stato a chiazze! Con un pennello invece potrete coprire ogni parte senza problemi.
  10. Accendete il forno a 170°. Prendete l'impasto e stendete con il mattarello una sfoglia alta circa 1 cm. Divertitevi con le formine! Quando le prime saranno pronte, disponetele su una teglia con carta da forno (non troppo vicine perché cresceranno) e spennellateci sopra l'uovo (o la glassa che avete scelto). Infornate. Nel mio forno sono bastati 10 minuti per vederli belli colorati ma non aspettate che si colorino troppo! Vedrete che sin da subito cominceranno a crescere molto. Basta poco e sono pronti! Se dopo dieci minuti al tatto vi sembrano morbidi non preoccupatevi, raffreddandosi si induriranno. Fate molta attenzione a questo passaggio, bastano pochi minuti e i biscotti rischiano di bruciarsi!!
  11. Sentite che profumino? Ecco i vostri biscotti caldi e appena sfornati. Il sapore diventerà più deciso mentre si raffreddano. Una pioggia di zucchero a velo ed è fatta! Non affezionatevi troppo però. Sono biscotti che si spazzolano in un secondo!
  12. Piatto con maggiotti Biscotti al miele in un piatto
    Piatto con biscotti al miele