Torta capovolta al mandarino
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
22 cm -
Dietetico
Si -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Cerchi un dolce facile, profumato, veloce e d'effetto per impreziosire la tavola pomeridiana con tazze decorate, teiera pronta e le amiche del club del libro pronte a raccontare le ultime novità dell'isolato? L'hai trovata!
Un dolce di classe, raffinato ma anche semplice e leggero.
Amato da tutti, ma preferito soprattutto da chi, alle 17.00 in punto, non può far a meno di coccolarsi con una calda tazza di tè durante i freddi pomeriggi invernali.
Senza burro, senza latte e con pochissimo zucchero. Cosa volere di più?
Bastano 8 mandarini e il gioco è fatto!
Ingredienti
- 3 uova
- 50 g di zucchero di canna (o semolato bianco)
- 60 ml di olio di semi
- 5 + 3 mandarini (quindi 8)
- 200 g di farina 0 (o altro tipo)
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
Preparazione
- Accendi il forno a 180°C. Monta con l'ausilio delle fruste elettriche (o con una planetaria) le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi l'olio, il succo filtrato di 5 mandarini, la scorza di un limone e la scorza dei restanti 3 mandarini (che poi serviranno successivamente).
- Adesso mescola farina e lievito e aggiungi al composto a poco a poco setacciando con un colino. Con l'ausilio di un leccapentola mescola effettuando dei movimenti dal basso verso l'alto, in questo modo il composto non si smonterà.
- Una volta pronto il composto, prima di versarlo, prepara la teglia. Rivestila con la carta forno, sbuccia e taglia a fette i 3 mandarini e crea un tappeto di fettine sul fondo.
- Versa adesso il composto e informa per circa 30-35 minuti, fino a completa cottura. Una volta cotto, lascia leggermente intiepidire, sforma al contrario e completa con una spolverata di zucchero a velo.