dita delle streghe biscotti x halloween

Di più
14 Anni 6 Mesi fa - 14 Anni 6 Mesi fa #19 da sfizionella
Burro
100 gr
Farina
280 gr
Lievito in polvere
1 cucchiaino raso
Sale
1 pizzico
Uova
1 medio
Vanillina
1 bustina
Zucchero
a velo 100 gr
...per guarnire
Mandorle
intere pelate
Marmellata
chiara (pesche, albicocche, arance, ecc....)
Per preparare le dita della strega procedete in questo modo : in una ciotola capiente ponete la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero al velo, la vanillina il sale e il lievito ; impastate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere una palla , poi continuate ad impastare su di una spianatoia fino a che l'impasto non risulti liscio e omogeneo ,Ottenuto l’impasto per i biscotti, formate un salsicciotto ,dividetelo in pezzetti. Lavorate ogni pezzetto con i palmi delle mani trasformandolo in un bastoncino della lunghezza di circa 10-12 cm .....Sagomate le nocche delle dita assottigliando la pasta appena prima e dopo di esse; rigatele poi leggermente con un coltellino dalla lama liscia. Sull'estremità delle dita, adagiatevi una mandorla spellata, pressandola leggermente: fungerà da unghia; adagiate le dita delle streghe su di una teglia precedentemente foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra l’una e l’altra di circa 3 cm. Infornate i biscotti a 180° C in forno già caldo, per circa 20 minuti, dopodiché estraete le dita della strega e lasciatele raffreddare. Una volta raffreddate, sicuramente noterete che qualche mandorla si staccherà dalla sommità dei biscotti: per fissarle più saldamente, intingete la parte della mandorla che poggiava sul biscotto nella marmellata e quindi riposizionatela nel posto originario.
Allegati:
Ultima Modifica 14 Anni 6 Mesi fa da walturbo.

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #49 da palloncino
fanno un po senso a guardarli ma sicuramente saranno ottimi,magari quest'anno oltre ai miee pasticcini faro anche questi.
la ricetta dei pasticcini che faccio per Halloween è :

Ingredienti:
300 gr di savoiardi.
180 gr di farina.
150 gr di zucchero.
150 gr di uvetta sultanina.
80 gr di mandorle pelate tritate.
50 gr di pinoli.
30 gr di nocciole.
30 gr di cacao amaro.
100 gr di fichi secchi.
2 albumi.
mezza bustina di lievito.
un po di cannella in polvere.

Preparazione:

Tritare nel mixer fino a ridurre in polvere i savoiardi e porli in una terrina insieme alla farina poi unire l’uvetta,le nocciole,i pinoli, le mandorle tritate, lo zucchero, il cacao,la cannella, i fichi ridotti a pezzetti piccoli ed il lievito e gli albumi. Amalgamiamo tutto e impastiamo bene una volta fatta questa operazione ,con l’impasto formiamo tante palline grandi come un lime dandogli una foma ovale alto 1 cm o stendiamo l'impasto e formare con l'agliuto di questi stampini per biscotti delle formine.Porle sulla teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

adoro fare shopping

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.