Tartellette alla Crema di Mandorle e Caffe'

Di più
14 Anni 1 Mese fa #26 da dolcemora

Ingredienti per 12 tartellette



Per la pasta frolla


150 gr di farina
75 gr di burro
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 o 4 cucchiai di acqua
1 pizzico di lievito per dolci



Per la farcia


60 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
60 gr di mandorle
2 amaretti sbriciolati
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
2 cucchiai di liquore all'amaretto
3 gocce di aroma di mandorle


Preparazione



Preparate la pasta frolla: impastate rapidamente gli ingredienti e lavorate la pasta con le mani sul piano di lavoro finchè risulti liscia e omogenea. Dopo averla modellata a palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per 2ore in frigorifero.


Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello, foderate 12 formine di 4 cm di diametro ciascuna e rifilate la pasta con le forbici. Punzecchiate poi il fondo di pasta con una forchetta per evitare che durante la cottura possa gonfiarsi.


Nel frattempo preparate la farcia: lavorate il burro montandolo con lo zucchero. Unite l'uovo, battete energicamente e aggiungete via via l'amido di mais, le mandorle pelate e tritate, gli amaretti sbriciolati, il caffè solubile, il liquore e le gocce di aroma di mandorle.


Amalgamate il tutto ripetutamente, poi suddividete il composto all'interno delle formine foderate di pasta frolla e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30minuti.


Controllate che la pasta sia ben cotta prima di di sformare con delicatezza le tartellette. Lasciate raffreddare bene prima di servire.

Ps. La foto è nel mio blog.
peccatidigolaconanna.blogspot.com/
Allegati:

Si prega Accesso a partecipare alla conversazione.