Torta di pane raffermo
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
15 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Quante volte rimane del pane del giorno prima o del giorno prima ancora e di buttarlo non ci va proprio? Così ci inventiamo dei modi utili per riciclarlo: bruschette, pangrattato, base per polpette, ecc ecc. Ma se non si hanno idea e nel frattempo si cerca una ricetta per la cena... ecco la soluzione: una torta salata di pane raffermo!
La preparazione è semplicissima e particolarmente veloce. Un piatto povero e gustoso, da realizzare quasi a costo zero. La farcitura può essere realizzata con qualsiasi ingrediente a seconda di quello che si ha a disposizione.
Ingredienti
- Pane raffermo (che non abbia muffa)
- Latte q.b. (si può utilizzare anche l'acqua)
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 100 g circa di formaggio filante
- Qualche fetta di prosciutto (facoltativo)
- 2 pomodori
- Spezie varie
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lascia il pane duro a mollo dentro una ciotola piena di latte o acqua (basteranno 10-15 minuti per riammorbidire il pane).
- Strizzalo per bene e lavoralo con le mani fino a sfaldarlo. Condisci questo impasto con sale, pepe, spezie e parmigiano.
- In una teglia di vetro comprimi metà dell'impasto sul fondo (prima versa un filo d'olio). Farcisci con fettine di formaggio, pomodoro e prosciutto. Versa il composto rimasto e comprimi fino a formare una superficie liscia ed omogenea. Ultima con del parmigiano grattugiato, del pangrattato e una spolverata di pepe.
- Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 10-15 minuti.