Involtini primavera al forno
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ok, forse non sarà la ricetta originale rubata al miglior ristorante cinese della zona. Forse sarà semplicemente una ricetta creata "a sentimento" a seconda dei "nostri" gusti, sfruttando al meglio ingredienti mediterranei comprati dal fruttivendolo di fiducia. Forse non saranno proprio involtini primavera "fritti fritti" come la tradizione tramanda. E allora?? Che male c'è??? La cosa più importante è il risultato finale, ovvero dei BUONISSIMI involtini primavera facili facili.
Semplici, senza traffico eccessivo in cucina, senza odore di fritto che gira per casa. Provati, gustati e approvati da tutti noi! Una ricetta creata in semplicità, un esperimento super riuscito. Da provare assolutamente.
L'unica difficoltà sarà purtroppo reperire i fogli di riso, effettivamente non sono facili da trovare. Vi consigliamo di provare in qualche bottega etnica o sfruttare "la settimana orientale" di note catene di supermercati per fare scorta per tutto l'anno!
Ingredienti
- Mezzo cavolo cappuccio
- 2 zucchine
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 lattina piccola di germogli di soia
- 1 tazzina di salsa di soia
- Un pacco da circa 40 fogli di riso (circa 250 g)
- Sale
- Pepe
- Zenzero, cumino e/o curry in polvere (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava con cura tutte le verdure eliminando le parti non utilizzabili. Inizia tagliando finemente la cipolla.
- Taglia, sempre con attenzione e finemente, creando delle lunghe strisce, sia il cavolo cappuccio (vedi foto) che le carote (ben pelate). Metti tutto dentro una capiente padella.
- Allo stesso modo (seguendo la lunghezza e creando dei bastoncini sottili) taglia anche le zucchine e aggiungile in padella insieme agli altri ingredienti. Inizia la cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua, sale, pepe, un filo d'olio extravergine di oliva e, se desideri, una spolverata leggera di zenzero, cumino o curry in polvere. Chiudi con un coperchio la padella.
- Dopo qualche minuto, aggiungi i germogli di soia e la salsa di soia, gira per bene, abbassa leggermente la "fiamma" e continua la cottura fin quando le verdure non saranno cotte ma ancora croccanti!
- Prepara una ciotola con dell'acqua tiepida e immergi per qualche secondo 2 o 3 fogli di riso (scegli tu in base a quanto vorrai consistente e croccante l'involtino finale). Una volta ammorbidito, posizionalo su un foglio di carta forno e farciscilo con il mix di verdure.
- Richiudi ben stretto, a fagotto seguendo le foto, cercando di creare un involtino compatto. Accendi il forno a 200°C circa e continua a formare gli involtini posizionandoli in teglia (rivestita di carta forno e unta con qualche filo di olio) uno accanto all'altro.
- Quando avrai terminato di creare tutti gli involtini, irrora con altro olio la superficie di tutti i fagotti e inforna per circa 15 minuti, fino a quando saranno ben dorati e croccanti. Servi ben caldi.