Sformatini di zucchine

-
Difficolta'
facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
40 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
nessuna teglia -
Dietetico
no -
Vegano
no -
Vegetariano
si -
Senza uova
no -
Senza cottura
no
Descrizione
Sformatini o tortini di zucchine e provolone dolce. Piccoli, gustosi e molto morbidi. Un sapore intenso, una consistenza cremosa e un odore piacevole.
A seconda della grandezza dello sformato, questa pietanza può essere servita come piatto unico insieme ad una fetta di focaccia, oppure utilizzata come antipasto finger food o, perchè no, come secondo vegetariano per chi sta preparando un menù senza carne o pesce.
Noi lo abbiamo provato sia caldo che freddo e possiamo affermare che questo sformato dà il meglio di sè da tiepido, con un filo d'olio ed una fogliolina di menta sopra!
Ingredienti
- 3 zucchine
- 2 uova
- 150 g di provolone dolce
- 1/2 cipolla media
- 1 spicchio d'aglio
- 4 foglie di basilico
- 2 foglie di menta
- Sale
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Lava e taglia le zucchine a rondelle. Cuocile in una padella insieme alla cipolla tagliata finemente, uno spicchio d'aglio tritato, 2 cucchiai di olio evo e una presa di sale.
- Trita tutto con l'ausilio di un mixer da cucina, aggiungi anche 4 foglie di basilico, 2 foglie di menta, 150 g di provolone dolce a cubetti e 2 uova. Assaggia ed eventualmente aggiusta di sale.
- Accendi il forno a 180°C. Versa il composto in 6 o 8 stampini precedentemente imburrati e infarinati (non è necessaria questa operazione se gli stampini sono di silicone). Inforna e lascia cuocere per circa 30-40 minuti in funzione ventilata. Puoi anche cuocerli a bagnomaria posando i pirottini su una teglia con dell'acqua, in questa maniera gli sformatini rimarranno ancora più morbidi.
- Lascia intiepidire leggermente prima di sformarli. Servi con una fogliolina di menta e un filo d'olio extravergine di oliva.


