Pacman cake - Come realizzare una torta da intenditori!

torta in pasta di zucchero a forma di Pacman Questa è la mia prima torta in pasta di zucchero, se dovessi rifarla oggi la stravolgerei tutta e soprattutto mi divertirei di più. Farla è stata una fatica enorme in quanto avevo trovato una ricetta della pasta di zucchero veloce con zucchero a velo e albume che faceva veramente schifo, tutta appiccicosa, instendibile! Mi ha salvata l'amore con il quale ho preparato questa torta (destinata alla mia dolce metà). Vi scrivo la ricetta che ho seguito (ma vi linko la ricetta della PdZ corretta perchè vi voglio bene!).
E' una torta d'effetto e molto facile da realizzare, verrà riconosciuta e amata da grandi e piccini, insomma, da provare alla prima occasione! Pronti? Su... WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA WAKA...



INGREDIENTI:

Pan di Spagna:

  • 5 uova
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr farina 00
  • vanillina
  • pizzico di sale

Bagna per la torta:

  • 50 ml di rum, maraschino o altro liquore
  • 120 ml d'acqua
  • 1 cucchiaio di zucchero

Crema al cacao:

  • 1 uovo e 1 tuorlo (l'albume verrà utilizzato per la copertura)
  • 80 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero
  • 500 ml di latte
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • gocce di cioccolata (facoltative)

Copertura:

  • Panna (poca, solo per far aderire la pasta di zucchero)
  • 4 quadratini di cioccolato fondente (per l'occhio)
  • Diavoletti (facoltativi, utilizzati per guarnire i lati)
  • 2 marshmallow o 2 bignè (per le palline del pacman)


PREPARIAMO IL PAN DI SPAGNA:

varie fasi per la preparazione di un pan di spagna

  1. Se hai un robot con le fruste o sei dotato di tanta, tantissima pazienza: rompi le uova in una terrina e sbattile insieme allo zucchero per più di 10 minuti finchè non otterrai una consistenza chiara e spumosa (fase 1 e 2). Altrimenti monta i bianchi a neve in una terrina e i rossi con lo zucchero in un'altra. Metti i rossi nella terrina dei bianche continuando a mescolare con la frusta, stando attento a non smontare il composto. Il risultato non dovrebbe cambiare.


  2. Accendi il forno a 180°C (non tralasciare questo dettaglio). Setaccia la farina (insieme alla vanillina e al pizzico di sale) dentro la terrina con le uova e amalgama il tutto con una spatola, creando un movimento lento dall'altro verso il basso. (fase 3 e 4)


  3. Versa in una tortiera imburrata e infarinata, o rivestita di carta forno (noi abbiamo utilizzato una tortiera da 28 cm in modo da rendere la torta bassa e grande). Inforna nel forno caldo mantenendo la temperatura di 180° per circa 40 minuti, verifica la cottura infilando uno stecchino.


    LA CREMA:


  4. Mentre la base raffredda (puoi farla anche un giorno prima in modo da farla riposare, così si taglierà meglio), prepariamo la farcitura.
    crema al cioccolato

  5. Rompere l'uovo e il tuorlo e mescola con lo zucchero. Aggiungi la farina, il cacao formando un impasto omogeneo.


  6. Aggiungee il latte molto lentamente mescolando per non fare grumi*. Cucinare a fuoco lento girando con una frusta o un cucchiaio di legno continuamente fino a quando non si otterrà una consistenza cremosa. Far riposare fuori dal fuoco.

    *Se a fine cottura la crema sarà grumosa, omogeneizza il tutto con un mixer ad immersione.


    come si fa la pasta di zuccheroLA BAGNA:


  7. Far bollire l'acqua con lo zucchero, aggiungi il liquore e fai riposare.


    PASTA DI ZUCCHERO:


  8. Mettere dentro ad un mixer tutti gli ingredienti per poco tempo. Lavorare a mano e creare un impasto uniforme (se risulta troppo appiccicoso aggiungete dello zucchero a velo, ma non esagerate.


    COMPOSIZIONE DELLA TORTA:
    pacman cake - fase 1

  9. Tagliare a metà il pan di spagna. Capovolgere la parte superiore facendola diventare la base. Bagnare la torta con l'ausilio di un pennello o una bottiglia dal tappo largo bucata (per maggiori dettagli segui la nostra guida).


  10. Versare e livellare tutta la crema. Aggiungere sopra le gocce di cioccolata).


  11. Chiudere con l'altra metà del pan di spagna (anch'esso bagnato). Tagliare una fetta (la bocca).


  12. Coprire con un leggero strato di panna tutta la superficie (compresi i laterali).


  13. Stendere la pasta di zucchero con grande attenzione, aiutandovi con un mattarello (possibilmente di plastica). Capovolgere sopra lo strato di panna della torta. (Se i laterali sono solo ricoperti di panna guarnire con i diavoletti). Tagliare al centro dove è stata tagliata la fetta e adattarla alla forma della torta.
    pacman cake - fase 2

  14. In un pentolino sciogliere il cioccolato fin quando sarà possibile lavorarla con le mani. Creare una sfera, schiacciarla, tagliare una fetta in modo da essere uguale all'occhio di Pacman.

  15. Con un po' di panna attaccare l'occhio e i marshmallow.




LA TORTA E' PRONTA! BUON DIVERTIMENTO... WAKA WAKA...



Pacman cake


leggi altri TUTORIAL di torte >>>

Torna alla sezione FONDANT CAKE
Accetto Informativa sulla privacy
Accetto di ricevere la newsletter contenente le ultime novità del sito. Potrò disiscrivermi in qualsiasi momento grazie al link presente in fondo ad ogni newsletter.