Tempi di digestione

Gli alimenti vengono digeriti dal nostro organismo in tempi diversi. E' bene conoscerli per ottimizzare le attività quotidiane ed in alcuni casi salvarci anche la vita.

I processi, che ci permettono l'assimilazione dei cibi, sono costituiti da decine di reazioni chimiche concatenate le une alle altre, che nel loro insieme prendono il nome di digestione. La digestione, che ha il compito di trasformare i principi alimentari in modo che, giunti nell'intestino tenue, possano essere assimilati, si realizza nella cavità orale, nello stomaco e nella prima parte dell'intestino tenue.


Un pasto leggero (riso con verdure, pesce, minestra con pasta in brodo, pasta con sugo di pomodoro leggero) viene digerito in 2‑3 ore; pasti normali variati (carne, patate, verdura, pasta al ragù) necessitano di 3‑4 ore; alimenti ricchi di grassi e i piatti ricchi di fibre (legumi, carni grasse) vengono digeriti in più di 4 ore.


Durante la digestione è necessario che un notevole quantitativo di sangue affluisca all'intestino per assorbire ciò che abbiamo mangiato. Bisogna quindi evitare di andare in palestra o di fare qualsiasi sport nelle due o tre ore successive a un pasto completo.


Dopo un semplice spuntino, povero di grassi e facilmente digeribile, si potrà dimezzare l'intervallo. Ma è bene ricordare che gli spuntini non sono tutti uguali. Per esempio, la pizza è molto più di uno spuntino e ha un quantitativo di grasso che ne ritarderà la digestione rispetto a un'analoga quantità di carboidrati ingeriti sotto forma di cracker o biscotti e perfino di una merendina non farcita. Il tempo necessario per la digestione è più lungo se si assumono patatine fritte. Meglio mangiare un frutto e uno yogurt, oppure due fettine di pane con del prosciutto magro seguite da un gelato di frutta o una spremuta.



La tabella sottostante mostra in minuti il tempo di digestione degli alimenti più importanti

Minuti
Alimenti
Fino a 30' Glucosio, fruttosio, miele, alcool, bibite elettrolitiche isotoniche
30' ‑ 60' Tè, caffé, latte magro, limonata
60' ‑ 120' Latte, formaggio magro, pane bianco, pesce cotto, purè di patate
120' ‑ 180' Carne magra, pasta cotta, omelette
180' ‑ 240' Formaggio, insalata verde, prosciutto, filetto ai ferri
240' ‑ 300' Bistecca ai ferri, torte, arrosti, lenticchie
360' Tonno sott'olio, cetrioli, fritture, funghi
480' Crauti, cavoli, sardine sott'olio