Dieta e salute

Dieta e salute

Yoga e Salute

Cucinare è l'arte casalinga più bella del mondo. Preparare cibi gustosi e belli da vedere dona una soddisfazione immensa, soprattutto se accompagnata da complimenti di amici e parenti.

La linea alimentare italiana, soprattutto quella mediterranea, permette una vasta scelta di alimenti da combinare tra loro e da insaporire tramite spezie, in modo da mantenere un giusto apporto calorico giornaliero e soddisfare il fabbisogno senza eccessi.

Ovviamente durante le feste comandate o periodi di forte stress, non è sempre facile equilibrare la propria alimentazione. Così spesso ci si trova qualche chilo in più e improvvisamente lo specchio e la bilancia sembrano essere i nemici numero uno.

Grazie ai nostri consigli, avrete a disposizione tutte le informazioni per conoscere come mantenersi in forma, perdere qualche chilo e dimagrire evitando antiestetici rotolini di grasso.


Vi sono tantissimi pensieri diffusi ed errati per quanto riguarda la digestione dei cibi che assumiamo giornalmente, proviamo a chiarire un po' le idee.

La buona digestione comincia dalla buona masticazione "Prima digestio fit in ore", ovvero "il processo digestivo inizia dalla bocca". Non è un segreto, la cultura dei latini era già così ampia che loro stessi avevano compreso molti meccanismi del sano vivere, come le buoni abitudini a tavola, la lavorazione di alcuni cibi e anche alcuni processi corporei che poi la scienza ha approfondito fino ad arrivare ai giorni.

Se ripercorriamo la storia dell'essere umano, ci possiamo rendere conto di quanto certi periodi siano stati caratterizzati da abbondanza e ricchezza (anche nelle tavole) mentre altri siano stati poveri e pieni di stenti, come periodi bellici o periodi in cui vi era il ritorno alla natura, alla ruralità e alla frugalità.

Contrariamente a quanto si possa pensare, dobbiamo più apprezzare e fare riferimento ai "periodi poveri" piottosto che a quelli abbondanti, in quanto la semplicità e la selezione degli alimenti ha portato l'uomo ad apprezzare il singolo ingrediente e a valorizzarlo in tutte le sue qualità.

La famosissima dieta dei 10 kg in un mese adattata a chi segue una dieta vegetariana non mangiando nè carne nè pesce.

Leggi l'articolo per riuscire a smaltire 10 kili di troppo in un solo mese10 kg in un mese sembra un obiettivo impossibile? Non per noi e i nostri fedelissimi lo sanno molto bene. Iscriviti anche tu al GRUPPO FACEBOOK per confrontarti con altri utenti che hanno iniziato con successo questo percorso.

Ovviamente non ti assicuriamo una perdita così certa, 10 kg sono importanti e tutto dipende dal tuo peso di partenza, dal tuo ICM, dal tuo stile di vita, dalla tua motivazione e da tantissimi altri fattori. Se non sei ancora pronto ad iniziare da zero una nuova alimentazione, leggi la nostra guida più famosa che ti aprirà la mente ad un nuovo modo di videre: ecco le 10 regole di oro per perdere 5 kg in un mese", consigli utilissimi che ti convinceranno ad INIZIARE SUBITO.

Un'alga che fa dimagrire? Non stiamo parlando dei fanghi da spalmare su cosce e fianchi ma di un integratore alimentare dalle grandi aspettative. Ma la spirulina fa davvero quello che promettono sul web?

Pillole di alga spirulinaLa spirulina, nome scientifico Arthrospira platensis (Nordstedt) Gomont, o Spirulina platensis, è una specie di alga appartenente alla classe Cyanobacteria (cianobatteri) e vive in laghi di acqua dolce dentro acque alcaline e calde. Fin dall'antichità veniva considerata un ottimo integratore alimentare, soprattutto per le popolazioni delle regioni tropicali che ne facevano un uso anche in cucina per la preparazione di ricette tipiche. Viene oggi coltivata in bacini artificiali soprattutto in Cina, in India e negli Stati Uniti, ma si trovano piccole coltivazioni anche in Europa (come Francia e Italia).

L'alga spirulina è, soprattutto oggi, molto considerata in ambito alimentare per integrare elementi nutrizionali importanti che la moda, il consumismo e le diete in voga purtroppo rendono carenti. Viene infatti prodotta e venduta sotto forma di polvere, scaglie o pillole di vario formato e spesso viene consigliata da medici e nutrizionisti per migliorare il proprio fabbisogno giornaliero.

Essa è fonte di proteine, aminoacidi e vitamine, difatti contiene la tanto ricercata (soprattutto da vegetariani e vegani) vitamina B12. Vediamo nel dettaglio i valori nutrizionali per 100g di prodotto (N.B. trattasi di valori indicativi in quanto essi possono variare in base al brand e alla lavorazione):