Ciambella soffice all'arancia

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura 45 minuti
-
porzioni 20
-
info teglia 25 cm
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano si
-
senza uova no
-
senza cottura no
Descrizione
Tempo di arance, il loro profumo riempie l'aria, il loro colore ci attira al supermercato. Voglia matta di una spremuta fresca per fare un carico di vitamina C!
E se volessimo sfruttare questo splendido agrume anche per altro, tipo... un dolce? Ecco la soluzione ai nostri problemi
Un dolce semplice da realizzare, del tipo "mescola, versa e inforna". Una preparazione adatta a qualsiasi tipo di occasione: dalla festa di compleanno (magari guarnita con una glassa fatta con zucchero a velo e succo di arancia filtrato) alla colazione gustosa e ricca.
Ah... ovviamente ottima anche per il pomeriggio: ciambella più the aromatizzato al limone e zenzero... fantastico!
Ingredienti
- 300 g di zucchero
- 330 g di farina
- 4 uova
- 170 g di olio di semi
- 2 arance non trattate
- Un pizzico di sale
- 1 bustina e mezza di lievito per dolci
Preparazione
- Accendi il forno a 180°C.
- In una terrina rompi le uova e unisci lo zucchero, il pizzico di sale e la scorza di 2 arance. Con la frusta elettrica molta leggermente l'impasto (puoi anche utilizzare la planetaria).
- Spremi le arance e filtra il succo. Unisci all'impasto insieme all'olio e mescola con una spatola (oppure sempre con le fruste ma a velocità ridotta).
- Setaccia farina e lievito dentro l'impasto e continua a mescolare delicatamente.
- Imburra e infarina una teglia per ciambella e metti in forno per irca 45 minuti a 180°C. Controlla la cottura con uno stecchino (se l'interno è anora crudo, abbasa la temperatura e continua la cottura.