Crema di nocciole e cacao fatta in casa a freddo
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
5 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ecco a voi la FINTELLA!!! La crema di nocciole e cacao fatta in casa perfetta per tutta la famiglia. Bastano pochi minuti e pochi ingredienti per poter ottenere una crema buonissima e dal sapore autentico!
Buonissima sul pane, sui pancake o... da prendere a cucchiaiate! La differenza con quella industriale? Beh la grana è sicuramente più grossolana, il sapore più di nocciola e il risultato (ovviamente) meno dolce. Certo, basterebbe aumentare la dose di zucchero o sciroppo d'acero alla nostra ricetta, ma secondo noi non sarebbe corretto nei confronti di un prodotto fatto in casa, equilibrato e appositamente più salutare. Anche i bambini possono tranquillamente spalmare questa meraviglia sui loro cibi preferiti!
Consigliamo l'utilizzo di un olio dal sapore neutro (semi) o "noccioloso" (arachidi, nocciola, ecc), ma la crema viene buona anche con l'utilizzo di olio di oliva che ovviamente ne caratterizzerà il sapore finale.
Ingredienti
- 100 g di nocciole
- 2 cucchiai (30 g) di sciroppo d'acero
- 12 g di cacao amaro
- 2 cucchiai (30 g) di olio
- Mezza bustina di vanillina o mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia
- Mezzo bicchierino di latte (anche veg)
Preparazione
- Tosta le nocciole in forno o in una padella stando attento a non bruciarle. Una volta tostate elimina tutte le parti piccole che hanno subito una bruciatura (aiutati anche con un colino).
- Metti tutti gli ingredienti dentro un mixer e aziona fin quando non otterrai la consistenza desiderata. Per otttenere una crema più morbida, basterà aggiungere pochissimo latte.
- Conserva in frigo!