Crepes con gelato
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Non è il solito gelato nè la solita crêpes... ma un sublime dessert!
COMMENTO DI CETTINA:
Crêpes con il gelato... quanto sono buone! Mary sei stata davvero brava, la ricetta è molto dettagliata, grazie a te i nostri utenti potranno seguire tutti i passaggi o decidere di velocizzare il tutto comprando del buon gelato già pronto e cremoso! Da provare il prima possibile!
Ingredienti
- 2 cucchiaiate di gelato per crepês, del gusto che preferite (io ho preparato un gelato fior di latte a cui ho aggiunto a fine preparazione granella di amaretti)
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
Per le crepes:
- 1 uovo
- 1 tazza di latte
- 3 - 4 cucchiai scarsi di farina
- 1 cucchaio di burro fuso
- 1 pizzico di sale
Per il gelato:
- 250 g di latte intero
- 250 g di panna fresca
- 1 uovo
- 200 g di zucchero
- Estratto di vaniglia q.b.
- 6 amaretti tritati grossolanamente
- 1 bicchierino di liquore all'amaretto (facoltativo)
- 2 cucchiai di panna
- Granella di nocciole pralinate
- Frutta fresca opzionale q.b.
Preparazione
- Preparate con anticipo le crêpes, anche il giorno prima e conservatele in frigo. Create l'impasto semplicemente unendo tutti gli ingredienti nel mixer, far riposare l'impasto e cuocere le crepês versando a mestoli l'impasto in un padellino antiaderente (piccolo, del diametro di circa 20 cm) leggermente unto con burro fuso. A seconda di quanta pastella verserete per crêpes otterrete più o meno crêpes e più o meno spesse.
- Sempre con un po' d'anticipo dovete preparare il gelato, considerando che se avete la gelateria impiegherete circa 40 minuti. Fate scaldare fin quasi a bollire il latte con lo zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia (io la preparo in casa) e lasciate raffreddare bene. Nel vaso del mixer unite tutti gli ingredienti (tranne gli amaretti) e azionate alla massima potenza finchè non si sarà amalgamato bene. Versate quindi la miscela nella carapina della gelatiera, azionatela e registrate il timer sui 40 minuti circa. Pochi minuti prima della fine aggiungete gli amaretti e completate la preparazione!
- Per la glassa al cioccolato sciogliete a bagnomaria o in microonde (potenza scongelamento pochi minuti per volta controllando e mescolado) il cioccolato (può essere anche al gianduia o al latte a vostro piacere) quindi incorporatevi delicatamente prima lo zucchero vanigliato, poi la panna fino ad ottenere una salsa omogenea e tenete al caldo.
- Al momento di servire, stendete una crêpe nel piatto e passatela 2 - 3 minuti in microonde alla massima potenza (facoltativo, ma calda con il gelato è ancora più golosa). Su una metà distribuite 2 "sbadilate" (cucchiaiate mooolto abbondanti) di gelato, ripiegatevi sopra l'altra metà, decorate con la salsa di cioccolata, distribuita a filo con un cucchiaio, e spolverando con la granella di nocciola e, se volete dare un tocco d'estate e di colore, decorate il piatto con fettine di fragola e pesca che ben si sposano con il profumo di amaretto del gelato e la glassa tiepida al cioccolato!