Muffin al cacao
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
25 minuti -
Porzioni
25 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Ricetta classica dei muffin al cioccolato pieni di cacao, scuri e gustosi.
Il risultato è davvero ottimo, ma gli ingredienti si possono personalizzare in modo da rendere la colazione o la merenda adatta a tutti. Ad esempio è possibile utilizzare il latte di riso/soia, oppure sostituire il burro con una margarina vegetale di ottima qualità (senza grassi idrogenati!).
Basta mangiare merendine piene di conservanti la mattina! Un bel caffè o un succo d'arancia saranno perfetti per accompagnare questi deliziosi muffin! Buon appetito!
Ingredienti
- 200 ml di latte
- 230 g di zucchero
- 300 g di farina
- 75 g di cacao amaro
- 3 uova
- 180 g di burro
- 1 bustina di lievito vanigliato
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Lavora il burro ammorbidito (a temperatura ambiente o lievemente in forno a microonde) con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungi le tre uova, il latte a filo e continua a lavorare l'impasto.
- Setaccia la farina insieme al lievito e al cacao amaro, il pizzico di sale ed amalgama l'impasto fino a renderlo omogeneo.
- Inserisci i pirottini di carta all'interno di una teglia per muffin (oppure utilizza pirottini in silicone). Versa l'impasto fino a 3/4 in modo che in forno possano gonfiare senza trasbordare.
- Cuoci in forno caldo a 180°C per 25-30 minuti. Controlla la cottura e la doratura dei muffin non appena saranno gonfi e crepati in superficie.