Torta capovolta di arance

-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
25 cm -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Ribera, città delle arance. Fantastica cittadina siciliana vicino i templi di Agrigento. Il mare è splendido, l'aria piena di magia e le arance... oh le arance. Le arance qui sono buonissime. Ribera, proprio da qui proviene questa torta semplice ma buonissima. Per l'esattezza, questa è stata la strabiliante accoglienza dei riberesi durante una vacanza sul mare, con questa torta capovolta alle arance. Persone squisite... esattamente come le arance... e come questo dolce!
La ricetta è stata provata dalla redazione prima di pubblicarla, ma noi non abbiamo messo un ingrediente consigliato da Arianna e sua mamma: il Marsala. Provate anche voi a sostituire il succo di un'arancia con un bicchierino di questo vino liquoroso siciliano... non ve ne pentirete!
Ingredienti
- 4 arance bio
- 3 uova
- 100 g di zucchero di canna + 5 cucchiai circa per la superficie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 tazzina di olio di semi
- Un pizzico di sale
- Cannella in polvere
Preparazione
- Rivesti la teglia di carta forno e cospargi in modo uniforme il fondo con lo zucchero di canna. Sbuccia 2 arance, tagliale a fettine e rivesti il fondo zuccherato. Accendi il forno a 180°C.
- Sbatti, con l'ausilio di una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero. Aggiungi l'olio, la scorza e il succo di due arance. Setaccia la farina insieme al lievito, alla vanillina e amalgama fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In un'altra ciotola sbatti gli albumi a neve con un pizzico di sale e, utilizzando una spatola o un leccapentola, incorpora delicatamente i bianchi al composto.
- Cuoci in forno per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà dorata, spegni e fai raffreddare dentro il forno stesso. Presenta il dolce capovolgendolo e spolverando la superficie con un poco di cannella in polvere.







