Seleziona la tua lingua

Zeppole di San Giuseppe fatte in casa

Zeppole di San Giuseppe fatte in casa
Difficoltàdifficoltàfacile
Tempo di preparazionepreparazione15 minuti
Tempo di cotturacottura30 minuti
Porzioniporzioni6
Dimensione tegliainfo teglianessuna teglia
Ricetta dieteticadieteticono
Ricetta veganaveganono
Ricetta vegetarianavegetarianosi
Senza uovasenza uovano
Senza cotturasenza cotturano

Descrizione

In dettaglio con foto su: Cosa Cucino.

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • Un uovo
  • 60 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • Un limone non trattato
  • 10 g di lievito di birra
  • 200 ml di crema pasticciera
  • 50 ml di panna fresca
  • Ciliegine candite per guarnire
  • Olio per friggere
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Disponete la farina a fontana, stemperate il lievito in poca acqua tiepida e versatelo al centro della farina, unite altra acqua tiepida (un bicchiere scarso in tutto) e un pizzico di zucchero; impastate e fate lievitare per un'ora.
  2. Incorporate alla pasta lo zucchero rimasto, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il burro ammorbidito; mescolate e lasciate lievitare 15 minuti. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con bocchetta spizzata.
  3. Ritagliate un quadrato di carta da forno di circa 10 cm di lato e deponetevi un po' di impasto formando una ciambella: immergete il tutto nell'olio ben caldo e sfilate la carta quando l'impasto si sarà gonfiato. Continuate a friggere la ciambella, girandola, finché sarà ben dorata.
  4. Scolate dall'olio e fate asciugare su carta assorbente da cucina, poi procedete nello stesso modo con il resto dell'impasto.
  5. Montate la panna. Tagliate le zeppole trasversalmente e farcitele con un po' di crema; guarnite al centro con la panna e una ciliegina, infine spolverizzate con zucchero a velo.