News ed Eventi

La FFC, Fondazione di ricerca per laFibrosi Cistica e Ricette last minute si sono unite per combattere mano nella mano una battaglia che dura ormai da troppo tempo.

Vorrei donarti il mio respiro... ma oggi noi di Ricette Last Minute abbiamo donato la nostra presenza e i nostri muffin!


Oggi, in una delle tante piazze italiane, Cettina Ricettina ha inviato sul campo la nostra collaboratrice Alessandra, ped ha dato il suo contributo alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica preparando dei coloratissimi muffin da vendere alla fiera del dolce allestita dalle tante volontarie che vivono questa malattia ogni giorno. Un gesto semplice che però ha portato colore e allegria a malati e volontari che con rabbia combattono per sconfiggere questa malattia.

Guarire dalla fibrosi cistica è una speranza per molti genitori e un sogno per molti bimbi, una battaglia che tantissime famiglie conducono giornalmente con grande forza e coraggio. Al momento queste speranze sono nelle mani della ricerca che però ha una costante necessità di essere sostenuta dalle nostre donazioni. Contribuire è facile: per chi non fosse riuscito a comprare oggi e ieri i ciclamini, simbolo di questa battaglia, può ancora mandare un SMS solidale del valore di 2 € al 45502.

Dal 16 al 31 ottobre lo spot dell'SMS solidale 45502 con protagonisti Matteo Marzotto e Gianluca Grecchi, sarà on air sul circuito televisivo della metro di Milano e Roma e su quello degli aeroporti di Verona, Brescia, Venezia, Bologna, Torino, Genova, Milano Linate e Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Roma Ciampino, Napoli, Bari e Brindisi per un totale di oltre 25 passaggi al giorno su ciascun network televisivo.

FFC ringrazia Telesia e Consorzio Servizi Televisivi di questa forte sinergia, che contribuirà alla diffusione della mission della Fondazione: trovare una cura risolutiva per la più diffusa delle malattie genetiche gravi.

La fibrosi cistica (o mucoviscidosi) è una malattia genetica, il cui difetto di base consiste nella produzione di una proteina alterata chiamata CFTR. Questa proteina provoca una anomalia nelle secrezioni esocrine dell’organismo, con il risultato di una anormale produzione delle stesse, che sono dense e viscose.

La presenza di queste secrezioni anormali determina un danno progressivo degli organi coinvolti. Dal punto di vista clinico, la fibrosi cistica è una malattia cronica: ciò significa che la persona che ne è affetta ha la malattia per tutta la vita. Inutile parlare di mortalità o di vita media, perchè chi ha in famiglia un caso di fibrosi cistica o chi semplicemente conosce un bimbo affetto da questa malattia, il pensiero è uno e uno solo: trovare una cura! Come? L'unico modo per noi è sostenere la ricerca tramite un semplice sms... 45502 non dimenticatelo! Perchè donare il nostro respiro a un bimbo è impossibile, inviare un sms è invece facilissimo!