Seleziona la tua lingua

Torta salata al formaggio

Torta salata al formaggio
  • Difficoltà difficoltà molto facile
  • Tempo di preparazione preparazione 10 minuti
  • Tempo di cottura cottura 25 minuti
  • Porzioni porzioni 8
  • Dimensione teglia info teglia nessuna teglia
  • Ricetta dietetica dietetico no
  • Ricetta vegana vegano no
  • Ricetta vegetariana vegetariano si
  • Senza uova senza uova no
  • Senza cottura senza cottura no

Descrizione

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia fresca
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 150 ml di latte
  • 4 cucchiai di farina
  • 50 g di gorgonzola
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di fontal (fontina dolce)
  • 1 mozzarella

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180°.
  2. Sbatti le uova insieme al pizzico di sale ed aggiungi la farina. Amalgama insieme gli ingredienti e versa piano il latte. Lavora il composto fino a quando non si saranno sciolti tutti i grumi. Se dovesse risultare troppo denso aggiungi ancora del latte, fino a quando non diventa una crema abbastanza liquida.
  3. Taglia a dadini tutti i formaggi. Fodera una teglia di 25/30 cm. di diametro con della carta da forno e adagia i formaggi precedentemente tagliati nella pasta sfoglia. Aggiungi il parmigiano grattugiato al composto preparato con le uova e la farina.
  4. Versa la crema ottenuta sui formaggi ed inforna per circa 30/40 minuti. Per far gonfiare di più il composto, monta a neve gli albumi ed aggiungili alla crema di uova, farina e parmigiano.