Cavolfiore fritto in pastella
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Quando i bambini fanno un po' di capricci per mangiare le verdure, le mamme si inventano qualsiasi cosa pur di non tagliarle fuori dalla loro alimentazione.
Penserete che la frittura è poco sana rispetto ad un'insalata ricca... beh, è vero! Ma ricordate di friggere in olio di qualità, sempre pulito e di non raggiungere mai il punto di fumo. Queste semplici regole renderanno la frittura leggera e piacevole al palato.
Questo contorno, che può anche diventare un antipasto, è davvero squisito e può essere anche servito insieme ad altre verdure in pastella come carote, zucchine e melanzane.
Ingredienti
- Un cavolfiore da circa 600 g
- 200 g di farina (0 oppure 00)
- 15 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Olio per friggere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Sciogli il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.
- In una ciotola prepara la pastella mescolando la farina, l'acqua con il lievito, olio, evo e sale. Aggiusta di liquido in modo da ottenere un'impasto molle. lascia riposare per qualche minuto (almeno 15).
- Nel frattempo lava il cavolfiore e taglia le cime. Lessale in acqua calda per pochissimi minuti (mantenendole "al dente") e scolale lasciandole raffreddare su un panno.
- Immergi le cime dentro la pastella, mescola e friggi una ad una in abbondante olio caldo. Una volta dorate, lascia raffreddare su una carta assorbente e servi caldi con sopra del sale e del pepe.