Fagottini con salmone, funghi e formaggio su vellutata di piselli

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura 10 minuti
-
porzioni 6
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano no
-
vegetariano no
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
Amici a cena? Stupiteli con un menù a base di pesce semplice e fantasioso, rimarranno tutti a bocca aperta. Vi consigliamo di iniziare con un aperitivo a base di prosecco, servire questi piccoli fagottini a sorpresa, continuare con una pasta semplice che faccia riposare il palato, stupirli con uno splendido salmone in crosta e finire con un sorbetto al limone.
Un menù semplice ma ricco adatto a tutti i periodi dell'anno, da Ferragosto a Natale. La vellutata di piselli non è necessaria per i fagottini, ma noi la consigliamo in quanto crea un contrasto di colori e accompagna il sapore forte del salmone "addolcendolo" ed esaltandolo allo stesso tempo. I funghi, invece, servono per dare consistenza e alleggerire il sapore totale dei fagottini che devono stuzzicare senza riempire eccessivamente lo stomaco.
Ingredienti
- 150 g di salmone in scatola al naturale
- 100 g di formaggio spalmabile (tipo robiola)
- Un ciuffo di erba cipollina
- Funghi champignon q.b.
- Pepe
- 150 g circa di piselli
- Olio extravergine di oliva
- Un ciuffo di basilico fresco
Preparazione
- In una terrina schiaccia con una forchetta il salmone ben sgocciolato, aggiungi il formaggio spalmabile, l'erba cipollina tagliata (metti da parte quella che servirà per legare i fagottini) e i funghi champignon velocemente lavati, tamponati e tagliati a piccoli cubetti. Aggiusta di pepe e mescola in modo uniforme creando un impasto consistente.
- Taglia la pasta fillo a quadrati non molto grandi e posiziona al centro di ogni quadrato un cucchiaio scarso di impasto. Chiudi a fagottino e lega con un filo di erba cipollina sbollentata (in questa maniera l'erba cipollina non si spezzerà).
- Disponi su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno statico a 170°C circa per 7-8 minuti. Quando le punte del fagottino saranno dorate, l'antipasto sarà pronto da servire.
- Ultima il piatto lessando i piselli e riducendoli in crema insieme a sale, olio e basilico. Crea su un piatto un letto verde su cui poggiare questi deliziosi fagottini e porta in tavola.


