Fiori di zucca ripieni alla romana (variante vegetariana)
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Rinunciare ai fiori di zucca ripieni, pastellati e fritti alla romana solo perchè non si può o non si vuole mangiare l'acciuga? GIAMMAI!
Ecco la variante vegetariana che preserverà l'equilibrio di tutti i sapori, non facendo sentire la mancanza di nessun elemento, compresa la componente salata dell'acciuga sostituita con il pomodoro secco.
I puristi della cucina ci condanneranno, ma a noi piace sperimentare, velocizzare e adattare le ricette classiche in modo da renderle quanto più accessibili a tutti i palati, anche quelli esigenti o capricciosi!
Croccanti e saporiti, antipasti speciali per il periodo estivo, soprattutto se si ha dello spazio in giardino con una bella pianta di zucca o zucchina. BUONISSIMI DAVVERO!
Ingredienti
- 10 fiori di zucca
- 100 g di farina 0
- 100 ml di acqua frizzante
- 3-4 pomodori secchi
- 2 mozzarelle da 150 g circa
- Olio per friggere
- Sale
Preparazione
- Lava sotto l'acqua corrente i fiori di zucca eliminando con cura i pistilli. Apri i fiori delicatamente senza romperli.
- Prepara la pastella in una ciotola mescolando 100 g di farina 0 con 100 ml di acqua frizzante. Con una frusta lavora energicamente il composto evitando la formazione di grumi. Aggiungi poco sale.
- Farcisci ogni fiore con una fettina di mozzarella e una striscia sottile di pomodoro secco. Richiudi i fiori per bene mantenendo la farcitura dentro.
- Tuffa i fiori di zucca ben farciti prima nella farina e poi nella pastella.
- Friggi in abbondante olio caldo. Una volta dorati, falli riposare per qualche secondo su un foglio di carta assorbente e servili ancora caldi.