Muffin salati alla zucca
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
20 minuti -
Cottura
30 minuti -
Porzioni
25 -
Info Teglia
Teglia da forno -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
La zucca è un ortaggio molto versatile e gustoso, utilizzarlo solo per la preparazione di risotti diventa riduttivo.
Tra le mille idee che abbiamo avuto e continuiamo ad avere, ci sono queste piccole delizie che oggi vi proponiamo: muffin salati con zucca e formaggio, semplicissimi da realizzare e davvero gustosi. Potrete utilizzarli come antipasto caldo per feste e buffet, oppure come merenda tiepida salata da portare in ufficio o ad un pic-nic.
Di seguito troverete una ricetta base, da poter variare con l'aggiunta di speck, formaggio o spezie. Liberate la vostra fantasia modificando questi muffin e creando quelli più adatti al vostro palato.
Le dosi bastano per preparare 24 muffin di media grandezza, ma vi consigliamo di raddoppiare le dosi, perchè una volta sfornati... almeno 4 muffin finiranno magicamente nella vostra bocca.
Ingredienti
- 3 uova
- 450 g di farina 0
- 200 ml di latte
- 150 ml di olio di semi
- 1 e mezza bustina di lievito per preparazioni salate
- 800 g di zucca (pulita)
- Un pizzico di sale
- Formaggio spalmabile
- Erba cipollina fresca
Preparazione
- Taglia la zucca a fettine sottili e cuocila in forno (o a vapore) fin quando non si ammorbidisce. Una volta cotta riducila in poltiglia con l'ausilio di una frusta per impasti o una forchetta.
- In una terrina versa 3 uova leggermente sbattute, l'olio e il latte. Setaccia la farina insieme al lievito e mescola con una frusta evitando la formazione di grumi. Aggiungi, infine, la zucca ben schiacciata con una forchetta. Mescola creando un impasto omogeneo.
- Accendi il forno a 180°C. Riempi i pirottini per circa 3/4 della loro dimensione e aggiungi un cubetto di formaggio al centro di ogni pirottino.
- Inforna per circa 30 minuti. Non appena la superficie risulterà gonfia e dorata, i muffin saranno pronti. Per accertarti della giusta cottura, controlla infilzando uno stecchino (non in corrispondenza del cubetto di formaggio), se uscirà asciutto, i muffin saranno pronti. Lasciali intiepidire a temperatura ambiente.
- In una ciotola ammorbidisci con una forchetta il formaggio spalmabile e unisci l'erba cipollina. Mescola bene e metti l'impasto dentro una sac à poche. Guarnisci i muffin ormai freddi senza esagerare con le quantità.