Sushi in crosta di sfoglia con zucchine al vapore e speck

-
Difficolta'
molto facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
12 -
Info Teglia
nessuna teglia -
Dietetico
no -
Vegano
no -
Vegetariano
no -
Senza uova
si -
Senza cottura
no
Descrizione
Ingredienti
- 500 g di riso basmati
- 150 g speck
- 100 g di grana grattugiato
- 2 zucchine medie
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di zenzero
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 spicchio d'aglio
- 1 carota
- Olio extra vergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Preparare un brodo saporito con la carota, lo zenzero, l'aglio, ed un cucchiaio di salsa di soia. Bollire il riso e successivamente scolarlo lasciandolo un po' umido ed in una ciotola. Mantecarlo con il parmigiano grattugiato ed un pizzico di pepe. Lasciare stemperare leggermente il riso per evitare che il successivo contatto con la sfoglia possa rendere troppo morbida la stessa.
- Cuocere a vapore le zucchine tagliate in quattro, in orizzontale in modo che le stesse possano lasciare il disegno come nella foto. L'acqua che trasformata in vapore cuocerà le nostre zucchine verrà insaporita con un cucchiaio di salsa di soia, il prezzemolo, la cipolla e un filo d'olio. Questo passaggio è indispensabile per profumare le nostre zucchine.
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo in senso orizzontale a metà in modo da formare successivamente 2 cilindri di pasta sfoglia. In ogni metà schiacciare con il palmo della mano il riso mantecato lasciando all'estremità superiore ed anteriore un centimetro senza riso. Adagiare al centro del riso lo speck, le zucchine e nuovamente lo speck, importante è che le zucchine siano ben attaccate tra di loro senza lasciare spazi vuoti.
- Ora prendere il lato inferiore della pasta e girarlo come per arrotolare sino a 2 cm prima del margine del lato superiore schiacciando la sfoglia con i palmi della mano in modo tale da compattare bene il riso e gli altri ingredienti dentro la sfoglia.
- Chiudere realizzando un altro mezzo giro e compattando nuovamente la sfoglia. Se vi avanza del riso, create delle polpettine ricoperte di pepe o bottarga di tonno o muggine da servire vicino al "sushi".
- Cuocere per 20 minuti in forno a 200° e servire tiepido o freddo.
