Besciamella vegan senza latte e senza burro
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
5 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Sei intollerante al lattosio o semplicemente non assumi latte per necessità o scelta etica? Benissimo, ma di certo non puoi fare a meno di gustare delle cremosissime lasagne al forno. Come fare dunque? Ci pensiamo noi! Ecco la nostra super besciamella vegan senza lattosio e senza burro, con puro olio extravergine di oliva.
Prepara un pasticcio al forno o una cremina speziata per la carne con questa ricetta base, servila poi a chi è solito mangiare una besciamella classica a base di latte... non si accorgerà assolutamente della differenza. Anzi, ti farà i complimenti per la bontà della crema salata bianca italiana più famosa al mondo!
Il trucco sta nell'utilizzare un latte vegetale delicato come quello di soia (attenzione però, alcuni sono particolarmente farinosi), di riso, di avena o, ancor meglio, il misto soia-riso. Memorizza le dosi, non abbandonerai mai più questa semplicissima e preziosa ricetta.
Ingredienti
- 30 g farina
- 250 ml latte vegetale (soia, riso, riso + soia, avena)
- 1 tazzina di olio extravergine di oliva
- Una punta di cucchiaino di noce moscata in polvere (facoltativo)
- Sale q.b.
Preparazione
- In una pentola versa la farina e un filo latte. Mescola con una frusta in modo energico e crea un composto denso e senza grumi. Adesso puoi versare il latte vegetale rimanente a poco a poco. Nel frattempo continua a girare con la frusta, aggiusta di sale, aggiungi la noce mostata e una tazzina di olio extravergine di oliva.
- Una volta ottenuto un composto liquido e uniforme, potrai cuocerlo a fiamma moderata. La besciamella si addenserà in circa 5 minuti, in questo tempo, continua a girare con la frusta per evitare grumi o che la besciamella si attacchi sul fondo.