Amarenata
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
Indefinito -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Ho la fortuna di poter andare a raccogliere (a volte me la raccolgono pure), ogni tipo di frutto od ortaggio biologico DOC!! Anche raccogliere la frutta e mangiarla direttamente dall'albero è una delle mie passioni e mi rilassa tantissimo!! Questa è una delle ricette più comuni dalle mie parti, si tratta di una marmellata super veloce che prevede di cuocere in padella le amarene snocciolate con circa 300 g di zucchero per Kg.
Ingredienti
- 300 g di zucchero per ogni Kg di amarene snocciolate
Preparazione
- Si snocciolano le amarene con molta pazienza, poi si cucinano insieme allo zucchero, senza coprire, mescolando spesso, a fuoco medio per circa un'oretta. In questo modo le amarene si mantengono belle colorate e sode. Naturalmente non si asciuga tutto lo sciroppo, quindi verrà utilizzata una parte per la conserva e una parte si può utilizzare per la preparazione di bibite, granite, sorbetti e ghiaccioli!!!
- Distribuire la marmellata e lo sciroppo in vasi sterilizzati e sterilizzare a bagnomaria per 20 minuti. Con questa marmellata si preparano tipiche crostate o ciambelle al cui impasto si aggiunge la marmellata prima d'infornare!
Sostituire lo zucchero con fruttosio e utilizzarne solo 200 g prolungando però la cottura per più di 1 ora e 1/2