Caponata veloce al forno
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
45 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Visitare la Sicilia significa anche gustare tutto ciò che di buono questa magica isola offre, dagli ingredienti appena raccolti come le succose arance, alle ricette elaborate ed estramemante sfiziose.
La Caponata è una di quelle preparazioni che tassativamente si deve provare una volta giunti in Sicilia, in modo da capirne la bontà e portare nel cuore (e soprattutto negli appuni di viaggio) questa splendida ricetta.
La versione originale è sicuramente la più gustosa ma anche molto calorica in quanto prevede la frittura delle varie verdure. Fortunatamente esistono varie versioni sperimentate che, pur mantenendolo stesso gusto generale, rendono più leggero e godibile il piatto. E' il caso di questa nostra versione veloce al forno, che non ha davvero nulla da invidiare alla ricetta tradizionale!
Ingredienti
- 1 melanzana
- 1 zucchina grande
- 1 peperone
- 1 cipolla rossa o dorata grande
- 2 coste di sedano
- 3-4 pomodori maturi
- 10 olive denocciolate
- 1 tazzina di capperi
- Una manciata di uvetta (facoltativa)
- Una tazzina di pinoli (facoltativa)
- Qualche foglia di basilico
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bicchiere scarso di aceto
Preparazione
- Pulisci bene tutta la verdura, elimina le parti non utilizzabili e taglia a tocchetti medio-piccoli. Taglia pure la cipolla, denocciola le olive e sciacqua i capperi eliminando il sale in eccesso. Metti tutto in una pirofila, condisci con sale, olio, basilico fresco e un poco di pepe. Se desideri un gusto più particolare, aggiungi anche una manciata di uvetta e una manciata di pinoli. Mescola per bene e cuoci in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti rigirando con un cucchiaio di tanto in tanto.
- Trascorso questo tempo, versa l'aceto insieme allo zucchero, gira per bene e lascia cuocere per altri 15 minuti circa.