Crocchette di patate e zucca cotte al forno
-
Difficolta'
Facile -
Preparazione
10 minuti -
Cottura
35 minuti -
Porzioni
6 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Stanchi delle solite crocchette di patate? oggi vi offriamo un'alternativa autunnale, ancora più buona, saporita e croccante: le crocchette di patate e zucca!
Nati per arricchire la tavola di una cena in cui vi erano molti vegetariani e... scomparse in un lampo. Talmente buone da non riuscire a smettere di mangiarle. Tutti vi chiederanno la ricetta.
La ricetta è semplice e il risultato è garantito. Non amiamo friggere sia per una questione di salute sia per non riempire di odore di fritto la casa, quindi tutto in forno, la croccantezza sarà comunque presente. Scegli tu se farle piccole per un antipasto fantasioso o mediamente grandi (come fossero dei medaglioni) per un contorno ricco. Noi ad esempio abbiamo accoppiato le crocchette di patate e zucca con dei funghi trifolati. Un piatto davvero delizioso!
Ingredienti
- 3 patate medie
- 1 fetta di zucca
- 2 uova
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Pangrattato q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Lava e pela le patate, tagliale a tocchetti e metti da parte. Elimina buccia e semi dalla zucca, tagliala a tocchetti e, insieme alle patate, cuoci al vapore.
- Dopo 20 minuti circa, patate e zucca saranno morbide, prova ad infilzarle con uno stecchino, se non incontri difficoltà sono pronte e puoi farle leggermente intiepidire. Se la zucca risulta troppo intrisa di acqua, schiacciala leggermente per eliminare i liquidi, altrimenti le crocchette avranno una consistenza troppo molle.
- Con l'ausilio di uno schiaccia patate, crea una purea di patate e zucca dentro una ciotola. Aggiungi 1 uovo, il parmigiano e aggiusta di sale e pepe.
- Crea un impasto omogeneo e consistente. Se l'impasto risulta troppo acquoso, potrai aggiungere qualche cucchiaio di farina.
- Crea delle palline e schiacciale. Tuffa le crocchette prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disponi le crocchette su una teglia coperta di carta forno e unta con un filo d'olio, aggiungi un filo d'olio anche sopra e cuoci in forno caldo a 180°C fino a doratura.