Frittelle di zucca
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
Si -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
No -
Senza cottura
No
Descrizione
Con la magica zucca si possono preparare tantissime ricette, sia dolci che salate. Il suo sapore dolciastro dopo la cottura è la caratteristica più apprezzata in quanto crea un bel contrasto di sapori.
Le preparazioni più semplici sono certamente la zucca tagliata sottile e infornata o la zucca in agrodolce, ma basta un pochino di impegno in più per realizzare qualcosa di super.
Tra le tante ricette che hanno come ingrediente principale la zucca, quella delle frittelle vince senza dubbi anche sulla pasta più gustosa. Un mix di croccantezza e morbidezza, un salato-dolce da far impazzire qualsiasi palato. Buone come non potreste mai immaginare!
Ingredienti
- 300 g di zucca gia pulita
- 1 uovo
- 2 cucchiai di parmigiano
- 5 cucchiai di farina a lievitazione istantanea (oppure farina 00 e mezzo cucchiaino di lievito in polvere)
- Sale q.b.
- Olio per friggere (preferibilmente olio di arachidi)
Preparazione
- Cuoci la zucca tagliata a fette sottili nel forno a microonde alla massima potenza per circa 7 minuti. In alternativa puoi anche cuocere la zucca a vapore tagliandola a dadini. Una volta cotta schiacciala con una forchetta con molta attenzione, se noti un composto troppo acquoso, elimina un po' di liquido prima di continuare con la ricetta. Falla intiepidire.
- Aggiungi alla zucca l'uovo intero e il parmigiano grattugiato.
- Aggiungi anche la farina e aggiusta di sale. Mescola bene creando un composto omogeneo e consistente.
- Fai scaldare l'olio in una padella antiaderente a fuoco medio. Prendi l'impasto con un cucchiaio da tavola e versa nell'olio formando delle frittelle. Rigirale a metà cottura e posale su un foglio assorbente man mano che sono pronte. Servile calde.