Insalata greca
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
Nessuna -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
Si
Descrizione
Siamo stati in Grecia d'estate, per il viaggio di nozze e la nostra prima curiosità culinaria è stata proprio assaggiare la vera insalata greca. Fresca, delicata, ricca e davvero buonissima. Facile da realizzare, con ingredienti semplici, ma perfetta nell'equilibrio di sapori.
Questa pietanza fresca e saporita è soggetta a molte varianti a seconda dei gusti e della regione in cui si prepara, ma la base, la ricetta originale, la conoscono tutti e non si può sbagliare.
Le uniche due cose da sapere sono quella di utilizzare una cipolla non piccante ma dolce (eventualmente potreste addolcirla in acqua a temperatura ambiente, già tagliata, per almeno 15 minuti) e quella di utilizzare un cetriolo fresco. Ovviamente, se non si trova, si può sempre utilizzare un cetriolio sott'aceto. Abbiamo provato questa variante per necessità e... purtroppo non è per nulla la stessa cosa, ecco perchè mettiamo la presenza del cetriolo come una delle due cose necessarie da sapere prima di realizzare l'insalata greca.
E per finire, per rendere l'insalata buona buona da impazzire... qualche cucchiaio di salsa tzatziki (o, in mancanza, salsa yogurt)... una delizia UNICA!!!!
Ingredienti
- 300 g di pomodori o pomodorini
- 1 cipolla rossa
- 2 cetrioli freschi
- 200 g di formaggio feta
- 100 g di olive nere greche
- Olio extravergine di oliva
- Origano secco
- Sale
Preparazione
- Lava con cura l'insalata e tagliala non troppo finemente. Lava e taglia anche i i pomodori a spicchi, la cipolla ad archi finissimi ed i cetrioli a rondelle. Aggiungi le olive nere e la feta tagliata a pezzi.
- Condisci l'insalata con abbondante olio d'oliva, sale ed una spolverata di origano secco. Per rendere l'insalata più gustosa, puoi aggiungere qualche cucchiaio di salsa tzatziki.