Patate saporite al forno

-
difficoltà molto facile
-
preparazione 10 minuti
-
cottura 30 minuti
-
porzioni 4
-
info teglia nessuna teglia
-
dietetico no
-
vegano si
-
vegetariano si
-
senza uova si
-
senza cottura no
Descrizione
Le patate, cotte in qualsiasi maniera (lessate, al vapore, al forno o fritte) rappresentano un classico contorno adattabile ad ogni tipo di pietanza: carne, pesce o soia.
Riempiono il giusto e, quando presenti nel menù, si devono trattare necessariamente come carboidrati e quindi sarebbe giusto diminuire la quantità di pane o pasta all'interno del pranzo o della cena.
Esistono molte varietà ed ognuna si presta ad una preparazione differente. In realtà una patata al forno più essere a pasta gialla, bianca, rossa. Poco importa, la consistenza cambia ma non il fantastico sapore!
Questo procedimento assicura un contorno saporito ed è davvero semplice da realizzare, basta mettere tutto in forno e lasciar cuocere delicatamente.
Ingredienti
- 4 grosse patate
- 10 pomodorini maturi o 4 pomodori maturi
- 2 cipolle
- Formaggio saporito (es. provolone piccante)
- Olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Lava, pela e taglia a tocchetti le patate.
- Spella i pomodori maturi (se non sono abbastanza maturi sbollentali per qualche minuto e si spelleranno con maggiore facilità) e taglia la cipolla.
- Dentro una teglia da forno unisci le patate, i pomodori, la cipolla e condisci con sale, olio e pepe. Aggiungi scaglie di formaggio sparse (si possono utilizzare anche rimasugli di formaggio).
- Inforna a 180° per circa 30 minuti. La cottura sarà completa quando le patate si doreranno in superficie e uno stuzzicadenti o una forchetta riuscirà ad infilzarle senza resistenza. Se ancora dure, continua la cottura per qualche minuto.




