Spicchi di patate gratinati in pochi minuti
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
5 minuti -
Cottura
20 minuti -
Porzioni
4 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
Si -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Un contorno velocissimo e super buono, da fare anche per una merenda del fine settimana gustosa, da consumare davanti la tv al posto di un pacco di patatine fritte, industriali, piene di sale, olio e poco salutari.
Sono gli spicchi di patate con la buccia, gratinati in modo veloce in forno. Cinque minuti per prepararli, 15 minuti di cottura, giusto il tempo di scegliere un buon film da vedere durante un pomeriggio di relax.
La buccia, ben lavata, dà una consistenza e un gusto particolare alle patate. Provala, non ne potrai più fare a meno. Da accompagnare con ketchup, salsa barbecue o maionese, sta a te scegliere la salsa da usare!
Ingredienti
- 8 patate medie circa
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Origano e rosmarino (facoltativi)
Preparazione
- Lava molto bene le patate utilizzando anche uno spazzolino. Mettile in acqua fredda e bicarbonato per almeno 15 minuti se vuoi essere sicuro che la buccia sia ben pulita. Taglia le patate a spicchi sottili. Se puoi, metti nuovamente in acqua fredda le patate per altri 15 minuti, in questo modo le patate scaricheranno l'amido e una volta scolate e asciugate con un panno, avranno una resa migliore in cottura, diventando più croccanti.
- Condisci gli spicchi con pangrattato (quantità a piacere), sale, origano, rosmarino e abbondante olio. Mescola con le mani e disponi gli spicchi uniformemente su una teglia rivestita di carta forno. Cuoci in forno caldo per circa 15-20 minuti, fino a doratura.