IMC (indice massa corporea)

Grasso e magro

Calcola il tuo IMC o BMI per conoscere se sei sottopeso, normopeso o sovrappeso. Eseguire il calcolo è facile con il nostro calcolatore.

L'Indice di Massa Corporea o Indice di Quetelet (in inglese BMI, Body Mass Index) si misura dividendo il peso corporeo (in Kg) per il quadrato della statura (in metri). Il numero risultante rappresenta un valore che, confrontato con i valori soglia consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, definiscono se si è in una condizione di sottopeso, normopeso, sovrappeso e obesità. Questi valori, convenzionali e indcativi, si riferiscono ad un soggetto adulto maschio o femmina senza distinzione (essi sono, infatti, stati recentemente unificati per uomini e donne, nonostante la differenza che può esserci nella corporatura).

Grazie al calcolatore sottostante, potrai conoscere facilmente il tuo IMC. Imposta l'unità di misura "Units: Metric" e ruota le manopole fino a raggiungere l'esatta altezza e l'esatto peso. Osserva il risultato e confrontalo con i dati riportati in tabella.


IMPOSTA IL CALCOLATORE
Units = metric
Height = la tua altezza
Weight = il tuo peso

  • IMC inferiore a 18,5 = sottopeso

  • IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = normopeso

  • IMC compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso

  • IMC maggiore di 30 = obeso