Albero di Natale di pasta sfoglia con crema di nocciole
-
Difficolta'
Molto Facile -
Preparazione
15 minuti -
Cottura
10 minuti -
Porzioni
8 -
Info Teglia
Nessuna teglia -
Dietetico
No -
Vegano
No -
Vegetariano
Si -
Senza uova
Si -
Senza cottura
No
Descrizione
Il dolce più veloce e facile in assoluto ma anche il più originale, bello, d'effetto e amato. Perfetto per Natale! Hai bisogno solo di 3 ingredienti e pochi minuti da dedicare, senza stress... un vero divertimento!
Bastano solo 15 minuti per mettere in tavola un perfetto dessert di Natale, buono sia caldo che freddo, da mangiare dal vassoio stesso, rubando rotolini gustosi con le mani. Ingredienti semplici, che facilmente (soprattutto durante le festività) si ritrovano in frigo e in dispensa. Un dolce last minute da preparare all'ultimo minuto prendendosi solamente tanti complimenti.
Assolutamente sì ad un classico panettone con i canditi o ad una fetta di un morbidissimo pandoro, ma la tradizione si accompagna sempre con un po' di innovazione. I bambini ci vanno letteralmente matti, per un Natale perfetto, un albero di pasta sfoglia in tavola non può davvero mancare.
Guarda il video per la guida passo dopo passo:
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
- Crema spalmabile di cacao e nocciole q.b.
- Zucchero a velo
Preparazione
- Stendi il primo rotolo di pasta sfoglia mantenendolo nella propria carta forno. Spalma abbondante crema di cacao e nocciole, richiudi con l'altro rotolo sovrapponendolo.
- Ritaglia (sfruttando al massimo la dimensione della sfoglia) un triangolo isoscele con dei lati più lunghi della base, questa sarà la dimensione dell'albero.
- Con l'ausilio di un coppapasta a forma di stellina, crea delle decorazioni utilizzando la parte di sfoglia al di fuori del triangolo.
- Con un coltello taglia i due lati dell'albero (destra e sinistra) a strisce regolari e non troppo spesse, mantieni il centro integro.
- Ad una ad una, con delicatezza, rigira su se stessa ogni strisciolina. Quando tutte le striscioline saranno state rigirate, decora con le stelline posizionandole dove vuoi tu.
- Inforna in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, fino a doratura. Fai intiepidire e guarnisci con dello zucchero a velo